Il caldo ha le ore contate, da domani 10 gradi in meno
Napoli, il caldo anomalo di questo periodo ha le ore contate, da domani calo termico di 10 gradi
Su Napoli il caldo anomalo di questo periodo ha ormai le ore contate, da domani mercoledì 26 luglio, calo termico di 10 gradi. Le temperature tropicali dai 37 ai 42/43 gradi, registrate in questo mese di luglio finalmente lasceranno il sud. Dopo i danni che ha provocato tra incendi, decessi, disdette vacanziere ed altro finalmente un po’ di tregua. Da domani avremo un calo termico con massime tra 27 e 32 °C. Al Sud isolati piovaschi tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata.
Oggi ancora una giornata di caldo forte con temperature percepite intorno ai 40°. Le temperature massime saranno più basse, con 34 gradi, ma un’umidità tale da farne sentire addosso oltre 40. Servizi sanitari e sociali in allerta per malori: ma si tratterà, come detto, del picco massimo di questi giorni, perché già da mercoledì 26 luglio l’umidità sarà minore. E se da un lato le temperature massime scenderanno da 34 a 31, quelle percepite caleranno da 40 a 36 gradi. E lentamente, nei giorni successivi, si ritornerà alle medie stagionali.
Che agosto ci aspetta? Intervista al Prof. Adriano Mazzarella
Fanpage ha intervistato il Professor Adriano Mazzarella, meteorologo e fisico, già professore associato di Climatologia presso l’Università Federico II di Napoli.
Che agosto ci aspetta?
“Sicuramente più fresco, del resto tradizionalmente il 15 agosto viene definito il giorno della “rottura” dell’estate. Dopo Ferragosto dovremmo iniziare ad assistere ad un graduale ritorno del fresco, con l’autunno che tornerà praticamente già dagli ultimi giorni di agosto. Per lo più, comunque, il tempo sarà instabile. Ma per le vacanze, forse il meteo ideale sarà quello del mese di luglio, mentre chi preferisce il fresco potrà puntare su agosto, in particolare nella seconda parte del mese.”