Casoria M5S: tutela del patrimonio arboreo della città
Casoria M5S, approvato il regolamento per la tutela del patrimonio arboreo della città
Oggi a Casoria, su proposta del Movimento 5 Stelle è stato approvato il “Regolamento per la tutela del patrimonio arboreo” della città. Ne da notizia il consigliere comunale del M5S Casoria Gaetano Palumbo che, pienamente soddisfatto dell’approvazione, scrive un post sul suo Facebook.
Il commento del consigliere M5S Casoria Gaetano Palumbo
“Stanco ma soddisfatto! Oggi, dopo diverse sedute, su proposta del Movimento 5 Stelle Casoria, in commissione è stato approvato (con parere favorevole unanime dei presenti) il “Regolamento per la tutela del patrimonio arboreo”. “Abbiamo lavorato incessantemente sul regolamento affinché possa arrivare il prima possibile in consiglio comunale ed essere approvato definitivamente” sottolinea il consigliere M5S Casoria Gaetano Palumbo.
“Ringrazio i consiglieri che hanno lavorato a questo atto anche non condividendo colori e schieramenti politici. Ringrazio Giuseppe Cifinelli (attivista del movimento) che ha dato un contributo fondamentale e sostanziale sul regolamento. Giuseppe dimostra che un “Movimentista” lo è sempre sia all’interno che all’esterno delle istituzioni.”
In cosa consiste il regolamento per la tutela del patrimonio arboreo
Il regolamento per la tutela del patrimonio arboreo è uno strumento che consente di preservare, proteggere, tutelare la vegetazione in quanto elemento fondamentale non solo della città ma della vita stessa. E’ ormai noto a tutti quanti e quali sono i benefici che la vegetazione apporta all’ambiente. E’ un ruolo importantissimo per la vivibilità del cittadino ed esercita un benessere positivo sia fisico che psicologico.
L’importanza di una vegetazione curata, va a valorizzare l’ambiente, il clima, il paesaggio, l’estetica ed anche l’accoglienza turistica. Rendere quindi il cittadino responsabile dell’ambiente in cui vive è fondamentale come dovere civico nei propri confronti e nei confronti degli altri. L’inquinamento, l’inciviltà, il cambiamento climatico influiscono sensibilmente sul patrimonio arboreo e sensibilizzare i cittadini su questa tematica è importante quanto il valore della vita stessa.