Eccellenze Europee-La sostenibile leggerezza di Milan
Eccellenze Europee-La sostenibile leggerezza di Milan
Eccellenze Europee- La sostenibile leggerezza di Milan- È morto oggi a Parigi Milan Kundera, aveva 94 anni e le sue opere letterarie sono famose in tutto il pianeta. Kundera era nato in Cecoslovacchia ma da tantissimi anni viveva nella capitale francese. Milan aveva studiato da piccolo musica, in particolare aveva una straordinaria passione per il pianoforte. Ma Kundera aveva anche una un’altra grande passione che era la cinematografia. Infatti si laureò a Praga nel 1958 proprio alla Facoltà di Cinematografia, dove poi divenne anche docente in seguito.
Eccedenze Europee- La sostenibile leggerezza di Milan-Il suo romanzo più importante che gli dette fama mondiale è sicuramente “L’ insostenibile leggerezza dell’essere”, da tutti considerato come una delle pietre miliari della letteratura contemporanea.
Molto apprezzato anche un altro suo libro dal titolo “L’ immortalità”, scritto da Milan nel 1990. Kundera nell’opera letteraria mette in evidenza le complesse dinamiche sociali e politiche del proprio paese in quel particolare contesto storico, confrontandole con le difficoltà e le problematiche degli esseri umani in generale. Proprio per questo Kundera fu espulso dal suo paese nel 1970, perché in totale disaccordo con il partito comunista di quel periodo. Nel 1981 Kundera ottenne la cittadinanza francese e cominciò quindi a scrivere anche in lingua francese.
Milan per le sue grandi capacità di scrittura è stato più volte candidato al Nobel per la Letteratura, senza però mai purtroppo riuscirlo a vincere.
Ha però vinto altri premi letterari minori, tra i quali spiccano il premio di Letteratura dell’Accademia di Francia nel 2001 e il premio della Biblioteca Nazionale di Francia nel 2012. Bisogna anche sottolineare che Kundera nei suoi libri ha avuto sempre come linea tracciante, quella di indagare profondamente sulla spesso triste e contorta esistenza umana. Quindi come si diceva, oggi se n’è andato alla veneranda età di 94 anni, uno dei Padri Nobili della letteratura contemporanea. Parafrasando uno dei suoi romanzi di maggior successo “La vita è altrove”, molto probabilmente Milan troverà in altri luoghi un esistenza spirituale più equa e soddisfacente, come aveva sempre desiderato in terra, per sé e per i protagonisti di tutti i suoi libri. Buon viaggio Milan il Paradiso degli scrittori ti sta giustamente attendendo…