La stoccata-Cresce solo la Lega
La stoccata- Cresce solo la Lega-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
La stoccata- Cresce solo la Lega-Il nuovo sondaggio politico settimanale ci dice che l’unico partito del Centrodestra, che cresce nel breve periodo è la lega di Matteo Salvini. Infatti il Carroccio si assesta al 9,3% aumentando dello 0,2%, rispetto alla scorsa rilevazione. Stabile invece Fratelli d’Italia della leader Giorgia Meloni, che rimane su un ottimo 29,3%. Cala invece inesorabilmente Forza Italia. Infatti dopo la morte del Cavaliere Berlusconi, il partito aveva fatto prima registrare un cospicuo aumento nei sondaggi elettorali. Mentre questa settimana scende al 7,5%, uno dei minimi storici della associazione partitica di Centrodestra. Leggero calo anche per il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein. Il partito si ferma al 19,6% perdendo qualche punto in percentuale. Aumenta invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che si posiziona al 16,2%. Unico partito di rilievo del Centro-sinistra a far realizzare un rialzo in termini elettorali. Avanza anche il partito Azione di Carlo Calenda, che si posiziona al 3,6%. Mentre Italia Viva del Senatore Renzi raggiunge questa settimana il 2,4%.
La stoccata-Cala solo la Lega-Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari.
Per quanto concerne invece la fiducia ai leader politici, questa settimana Giorgia Meloni conquista il 53,5% dei consensi degli elettori, perdendo lo 0,3% rispetto alla passata rilevazione. In calo anche i consensi degli elettori per il Governo di Centrodestra. Infatti anche per quanto concerne la fiducia all’Esecutivo Meloni, il Governo secondo i nuovi sondaggi si assesta al 47,5%, con uno 0,3% in meno, rispetto alla scorsa settimana. Il dato più rilevante di questa tornata di rilevazioni politiche, è senza dubbio la grave crisi di Forza Italia. Il partito come si diceva dopo aver avuto un periodo di aumento in percentuali subito dopo la dipartita di Berlusconi, ha perso ora decisamente colpi ridimensionando drasticamente il proprio elettorato.
La lettura politica della vicenda è assolutamente chiara e cioè che il centro si sta irrimediabilmente dissolvendo, facendo diventare decisamente più forte la Destra rappresentata da Meloni e Salvini.
Questa nuovo scenario fa tremare non solo la politica interna perché stiamo assistendo al ridimensionamento di una forza centrista, ma mette in difficoltà anche la nostra politica estera. Perché ammettiamolo Berlusconi nel bene del male rappresentava nella coalizione di Centrodestra, la parte più morbida e moderata. Il Cavaliere consentiva di mantenere più o meno saldi gli equilibri della Coalizione. Bisogna sottolineare anche il fatto che nelle ultime settimane il Governo Meloni, è stato fortemente penalizzato. Infatti le vicende relative ai casi Santanchè e La Russa hanno disorientato l’elettorato di Destra. Gli elettori hanno subito risposto in termini negativi nei sondaggi settimanali. Come si desume ci aspetta a questo punto un’estate molto torrida, sia sotto il profilo climatico ma anche sotto quello politico!