Il fascino del libro-Storia di Napoli
Il fascino del libro-Storia di Napoli-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Il fascino del libro-Storia di Napoli-Libro molto suggestivo e articolato quello del giornalista Antonio Ghirelli che ha per titolo “Storia di Napoli” edito dalla Einaudi. Rammentiamo che Ghirelli è stato un ottimo giornalista napoletano, nato nel maggio del 1922 e morto a Roma nel 2012. Grande appassionato fin da piccolo di giornalismo Ghirelli in età giovanile aveva collaborato con moltissime testate diventando poi Direttore del globo. Il giornalista fu anche capo ufficio stampa del Quirinale sotto la Presidenza di Sandro Pertini. Nel 1986 divenne direttore del TG2, mentre dal 1987 al 1989 diresse in maniera mirabile l’Avanti.
Nel 2010 gli fu conferito il Premio Procida-Elsa Morante, per la sua brillante carriera giornalistica.
Ritornando al suddetto libro “Storia di Napoli” Ghirelli nella sua opera letteraria, ripercorre la storia di una città assolutamente straordinaria quale Napoli, con le sue superbe bellezze ma anche con le sue tante problematiche secolari. Ghirelli nel libro comincia a narrare la storia di Partenope dal lontano 1500, passando per i Borboni per poi ricostruire tutto il periodo storico del fascismo e della seconda guerra mondiale, finendo per descrivere anche il grande scempio urbano fatto subito dopo la guerra. L’autore nel testo disegna un delizioso affresco della Napoli che fu, con i suoi tantissimi intrecci economici e sociali che ne hanno caratterizzato decisamente la sua condizione attuale.
Il fascino del libro-Storia di Napoli-Il giornalista continua la sua opera mettendo in rilievo soprattutto l’intero percorso culturale partenopeo, che ha generato nel corso dei secoli autentici fuoriclasse nei vari comparti come Di Giacomo, Serao ed Eduardo De Filippo.
L’analisi di Ghirelli sulla città diventa però un certo punto anche molto feroce, infatti critica aspramente le classi dirigenti politiche che si sono susseguite negli anni, colpevoli a suo dire di aver contribuito in modo sostanziale al decadimento culturale sociale ed economico della città. Però bisogna sottolineare che al di là del pensiero di Ghirelli al contempo brillante e critico nel suo libro, Napoli negli ultimi 20 anni ha avuto una rinascita culturale, turistica e ultimamente anche sportiva assolutamente degna di nota. Il libro è consigliato a tutti coloro che vogliono rispolverare le vicissitudini di una delle più belle città del mondo, con le sue tante contraddizioni ma soprattutto con le sue innumerevoli virtù.