ANIDA: Richiesto un incontro al Ministro Giovannini
L’ANIDA richiede un incontro al Ministro Giovannini, riceviamo e pubblichiamo. Il 15 febbraio 2022 con decreto firmato dai ministri Enrico Giovannini (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile) e Erika Stefani (Ministero della Disabilità) è stata istituita la Commissione studio accesso a servizi mobilità con lo scopo di garantire il diritto alla mobilità e l’accesso ai servizi delle persone con disabilità.
Entro 6 mesi dal suo insediamento, dovrà presentare una relazione sull’attività svolta, proponendo azioni mirate e spunti per eventuali modifiche normative.
A tal riguardo l’ A.N.I.D.A. ha intenzione di proporre un suo “cavallo di battaglia” la revisione dei contrassegni per ridurne il numero attuale di oltre 1 Milione, attraverso una seria verifica della sussistenza dei requisiti per il rilascio e una riforma dei criteri di assegnazione per arginare le maglie larghe create dalle varie delibere regionali, che spesso hanno permesso alle singole Asl un “facile” rilascio a danno dei veri Diversamente Abili.
Inoltre, proporrà anche controlli tecnologici almeno dei posti numerati e riservati ai Diversamente Abili per ovviare all’assenza di controlli da parte delle Polizie Locali. Il Presidente Sannino vista l’esperienza ventennale su tali tematiche confida in unaconvocazione a breve per sottoporre tali proposte a costo zero o con investimenti minimi, ma con un ritorno sicuro per lo Stato in termini di risparmio forza lavoro (vigili urbani) e costi (amministrazione e burocrazia).