Quarti di Champions: il Milan vince di misura contro il Napoli 1-0 e se ne riparla al Maradona
Riecco la Champions con l’andata dei quarti di finale tra Milan e Napoli
Milan e Napoli si sfidano nell’andata dei quarti di finale di Champions Leaugue. È la seconda delle tre sfide tra le due squadre nel giro di un mese. Infatti, alle 21, la dominatrice indiscussa della “Serie A” sfida al Meazza il Milan che meno di due settimane fa ha espugnato il Maradona con un risultato eclatante.
Spalletti manderà in campo una compagine con l’attacco rivoluzionato: Elmas giocherà nell’insolito ruolo di centravanti con Kvara e Lozano a supporto sulle fasce. In difesa confermato Mario Rui esterno a sinistra. A centrocampo rientra Zielinski che si aggiunge ai due inamovibili Lobotka e Anguissa. Tutto è pronto per il fischio di inizio dell’arbitro Kovacs.
Alle 21 precise inizia la gara con gli azzurri che attaccano da sinistra verso destra. Dopo un minuto il Napoli sfiora il goal con un tiro a botta sicura di Kvara, deviato da all’unico, su cross di Anguissa dalla destra. Al terzo ancora gli ospiti con un bel tiro di Anguissa deviato in calcio d’angolo dal portiere rossonero. Dai primi cinque minuti di gioco il “vecchio Napoli” sembrerebbe tornato dopo l’appannamento visto nelle gare di campionato con il Milan e con il Lecce.
Al nono, bello slalom di Kvara che viene chiuso ancora in corner
All’11esimo gran botta di Piotr Zielinski deviato ancora in angolo da un attentissimo Maignan. Il Napoli sta dominando e non lascia spazio ai rossoneri. Gli azzurri pressano alto rendendo difficile l’impostazione dal basso dei padroni di casa. Al 25esimo la prima vera azione dei rossoneri grazie ad una splendida volata di Leao che conclude di poco al lato della porta difesa da Meret. Non c’è un attimo di tregua, grande intensità in campo tra le due squadre. Al 37esimo la prima ammonizione della gara è per Zielinski. Al 40esimo un micidiale contropiede, magistralmente orchestrato da Diaz, mette in condizione Bennacer di tirare e battere Meret con un tiro sulla destra del portiere azzurro. 1-0 per il Milan!
Sono 4 i minuti di recupero che vedono i padroni di casa in attacco galvanizzati dal vantaggio. E infatti al terzo minuto di extra time i rossoneri sfiorano il raddoppio, colpendo la traversa su azione di calcio d’angolo.
Quarti di Champions: Milan e Napoli rientrano in campo con le stesse formazioni dei primi 45 minuti
Raspadori sembra fare un pre riscaldamento per valutare un possibile inserimento durante la gara. Si prospettano 45 minuti di fuoco prima del ritorno di martedì prossimo al Maradona. Al 49esimo un bel colpo di testa di Elmas impegna il portiere Maignan che è costretto a deviare in calcio d’angolo. Il Napoli è rientrato in campo con il piglio giusto creando più di una occasione pericolosa. Si susseguono infatti i corner per gli azzurri ma non producono un grande effetto. Il gioco prosegue spezzettato con diverse interruzioni. Al 60esimo ammonito l’autore duello goal Bennacer. Il Milan difende alto mettendo in difficoltà l’organizzazione del gioco azzurro. Al 65esimo entra Saleemaekers ed esce l’autore del goal Bennacer che tra l’altro era ammonito. Al 68esimo esce uno spento Lozano ed entra uno scalpitante Raspadori. Al 70esimo doppia ammonizione per gli azzurri: sono Di Lorenzo e Anguissa ad arricchire il taccuino dell’arbitro.
Al 74esimo Anguissa prende un altro giallo e torna anzitempo negli spogliatoi.
La sensazione è che all’arbitro stia sfuggendo la partita di mano. Ora il Milan ne vuole approfittare e spinge al massimo sull’ acceleratore. Al 78esimo ammonito anche Kim che era diffidato e salterà la gara di ritorno. Ora si aspettano le dovute sostituzioni di Spalletti. Infatti all’80esimo escono Kvara, Zielisky e Mario Rui per Ndombele, Politano ed Oliveira. Matteo Politano viene preso subito di mira dai tifosi rossoneri per vecchie ruggini ai tempi della sua militanza nell’Inter. All’86esimo ci sono due grandi occasioni per il Napoli con Di Lorenzo e Oliveira.
Sono 5 i minuti di recupero prima della fine dell’incontro dove si vedono ancora scintille tra i giocatori in campo. Il risultato però non cambia e il Milan si aggiudica l’andata dei quarti di finale di Champions per 1-0.
Il discorso qualificazione rimane in bilico e l’accesso alla semifinale si deciderà martedì prossimo al Maradona
Dallo Stadio Meazza di Milano è Tutto a Voi la linea