Napoli: al concorso del Cardarelli si presentano solo in 4

Napoli, al concorso per il Pronto Soccorso del Cardarelli si presentano solo 4 donne

Al concorso del Cardarelli la struttura ospedaliera più importante del Mezzogiorno, si presentano solo 4 donne medico. Secondo quanto riportato da NapoliToday, é terminata ieri la selezione finalizzata a reclutare medici a tempo indeterminato destinati al reparto Pronto Soccorso – OBI del Cardarelli.

A inizio febbraio, alla scadenza dei termini, l’Azienda aveva registrato la candidatura di 15 medici a questo concorso, ma alle prove di oggi solo il 27% dei candidati è risultata presente. Sono quattro, infatti, le giovani donne medico che hanno partecipato alle prove selettive effettuate nella giornata di oggi, mentre è attesa per i primi giorni della prossima settimana la pubblicazione delle graduatorie e delle vincitrici.

La grave carenza di personale medico

All’ospedale Cardarelli di Napoli, al reparto di Pronto soccorso, si registra una grave carenza di personale medico. Occorrerebbero altre 25 unità e per far fronte a questa mancanza molti reparti dell’ospedale sono chiamati quotidianamente a contribuire con proprio personale alle attività di Pronto Soccorso per garantire la copertura dei turni. Questo problema sta diventando sempre più grave in quanto aumentano gli accessi reparto, basti pensare che negli ultimi giorni si sono registrati circa 190 accessi al giorno. Tutto questo crea scompiglio e lunghe attese che spesso possono anche far degenerare i pazienti.

Le violenze sul personale sanitario sono in crescita

Ultimamente stiamo assistendo ad un aumento delle violenze che i pazienti o i familiari dei pazienti, utilizzano nei confronti del personale medico sanitario. Questo è sicuramente uno dei fattori che possono contribuire alla mancanza di unità operative. Ormai un medico o un operatore sanitario, non si sentono più al sicuro perché non sono tutelati. Non si contano in questi mesi gli episodi di aggressività e brutalità a danno di medici e infermieri, alcuni addirittura feriti da percosse. La situazione sta diventando insostenibile tant’é che all’ospedale Pellegrini a Napoli, è stato istituito presidio di Polizia proprio per tutelare il personale ospedaliero. Ci si auspica che questa importante decisione venga presa anche per tutti gli altri ospedali del territorio campano.

Aggressione all’Ospedale del Mare

E’ di pochi giorni fa l’ultima aggressione avvenuta presso l’Ospedale del Mare a Ponticelli. Un uomo di 34 anni che pretendeva di essere ricoverato, va in escandescenze aggredisce un medico e rompe un pc. La segnalazione all’ Ufficio Prevenzione Generale della questura di Napoli é partita dal Pronto Soccorso dell’ospedale. L’uomo era già noto alle Forze dell’Ordine ed é stato arrestato per danneggiamento aggravato nonché denunciato per minacce gravi e interruzione di pubblico servizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *