Al via la gara per il progetto esecutivo del nuovo ospedale di Giugliano in Campania

Giugliano in Campania

Parte la gara per il progetto del nuovo ospedale di Giugliano in Campania

In questi giorni è stato pubblicato il bando per il progetto esecutivo del nuovo ospedale di Giugliano in Campania da parte dell’Asl Napoli 2 Nord. Il  Nosocomio sorgerà nei pressi nei pressi del centro commerciale “Grande Sud”. A fine Gennaio 2023 il Sindaco Nicola Pirozzi , comunicò sui social che avrebbero costruito l’ospedale in un bene confiscato che il Comune ha concesso, a titolo gratuito, all’Asl  Napoli 2.

Ospedale San Giuliano
Giugliano in Campania

La struttura sorgerà in via San Francesco a Patria: si parla di 21 appartamenti su una superficie di mille e duecento metri quadrati che saranno riqualificati. La riqualificazione avverrà con un finanziamento di due milioni e mezzo di euro stanziati dal Pnrr.  Il Sindaco ha dichiarato di aver ottenuto il via libero dall’Anbsc: Agenzia Nazionale dei Beni sequestrati e confiscati.

Nicola Pirozzi Sindaco di Giugliano in Campania

Le dichiarazioni del Sindaco di Giugliano sul nuovo ospedale

“Un passo importante verso il nuovo ospedale. Una tappa decisiva verso una nuova grande opera per il nostro territorio”, commenta il sindaco Nicola Pirozzi. “Siamo al lavoro, sulle piccole e sulle grandi cose. La Giusta Direzione per consegnare a fine mandato ai cittadini una città migliore di quella che abbiamo ereditato. Le emergenze sono tante così come i problemi. Ed è evidente che in pochi mesi non si possono recuperare ritardi di decenni. Ma i fatti dimostrano che finalmente si lavora quotidianamente nell’esclusivo interesse collettivo, con impegno, costanza, competenza e nel rispetto della legalità”.

 

L’azienda sanitaria ha il compito di realizzare una struttura che prevede un piano seminterrato, un piano terra rialzato, un primo ed un secondo piano.

Per questo progetto , voluto fortemente dalla Regione Campania, l’ente ha stanziato 64 milioni di euro. Il Consiglio Comunale ha approvato, all’unanimità, la variante urbanistica indispensabile per consentire la costruzione del nuovo ospedale. Il piano prevede la trasformazione di terreni agricoli in zona da destinare ad attrezzature pubbliche sanitarie. L’atto è conforme alla pianificazione sia provinciale che regionale e permetterà all’Asl di procedere alla imposizione del vincolo di pubblica utilità e quindi al’esproprio delle particelle catastali interessati.

Pronto soccorso Ospedale san Giuliano
Giugliano in Campania

L’ospedale San Giuliano, quindi, si trasferirà dall’attuale edificio, nella nuova sede . Tale edificio nacque negli anni ’70 , come sede di una scuola, ma in seguito al terremoto dell’ottanta divenne nosocomio, perchè il presidio di piazza Annunziata fu danneggiato dal sisma. La delibera del nuovo progetto, rappresenta solo il primo passo di un lunghissimo iter burocratico.

Un lungo iter burocratico per arrivare alla realizzazione dell’Ospedale di Giugliano

Il consigliere regionale di maggioranza Giovanni Porcelli seguirà con attenzione l’iter. Le sue dichiarazioni in merito: “È stata pubblicata oggi la gara per la progettazione esecutiva del nuovo ospedale di Giugliano. Lo abbiamo detto sin dal primo momento: è uno dei progetti più rilevanti dell’amministrazione regionale e per cui ci stiamo lavorando dal primo giorno dell’insediamento – ha dichiarato l’esponente di Campania Libera -. Migliorare servizi essenziali e programmare il futuro delle nostre città è l’impegno della Regione Campania”.

Porcelli ha specificato che il nosocomio nell’ambito di tutto il comprensorio porterà tanti risvolti positivi ed ha concluso: “Non solo Giugliano ma l’intera area merita un ospedale degno di questo nome che sarà a disposizione di una popolazione di mezzo milione di abitanti, e per questo ringrazio il Presidente De Luca che, stanziando i fondi, ha dimostrato la sua attenzione per il risanamento e valorizzazione dei nostri territori da troppi anni abbandonati a se stessi, e il direttore Mario Iervolino che sta seguendo l’iter. Un impegno storico, una grande sfida di civiltà che cambierà la sanità nell’area nord di Napoli”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *