Usa ai cittadini statunitensi: “Lasciate la Russia”
Usa esorta i cittadini americani di abbandonare la Russia
L’ambasciata Usa in Russia ha sollecitato i cittadini statunitensi a lasciare subito il Paese. E’ quanto si legge in una nota pubblicata dalla stessa sede diplomatica che esorta coloro i quali risiedono o viaggiano in territorio russo a partire immediatamente, invitando altresì a fare attenzione a causa del rischio di detenzioni illegali.
Nuove tensioni
La guerra in Ucraina entra in una nuova fase: difatti, nel Donbass i mercenari hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora. Intanto, aspre critiche arrivano dal Governo di Kiev che accusa Silvio Berlusconi di “baciare le mani insanguinate di Putin”. Una tensione che si taglia sul filo del rasoio, soprattutto dopo che la Presidente moldava Maia Sandu ha puntato il dito contro Mosca, colpevole di tramare per rovesciare la leadership Ue con il supporto di sabotatori militari camuffati in abiti civili.
Stoltenberg incita alla rapidità degli aiuti
Intanto, cresce l’attesa per il prossimo incontro del formato di Ramstein in cui si parlerà di fornire jet all’esercito ucraino. A tal proposito, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolinea: “Al momento la cosa importante è la rapidità di dare aiuti militari ed essere in grado di far funzionare tutto ciò che è stato già fornito e già questo è un compito monumentale”.
L’ok al tribunale sui crimini di guerra
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani non esclude la possibilità di istituire un tribunale ad hoc per processare chi si è macchiato degli atti atroci durante il conflitto: “Uccidere la popolazione inerme – afferma – è un crimine di guerra e lì vedremo come intervenire: se ci sarà un tribunale ad hoc, non siamo contrari. Se la leadership viola le norme di diritto internazionale – aggiunge – non possiamo che avere una sola posizione: condanna delle violazioni del diritto, dei crimini di guerra, delle violenze“.
Fonte: TgCom24