Iniziate le riprese dell’ultimo capitolo della famosa serie “L’amica geniale”

Sono iniziate le riprese de “L’amica geniale 4”

Dopo il grande successo dei primi tre capitoli, ripartono le riprese dell’ultimo capitolo della serie televisiva “L’amica geniale“. La  serie, tratta dai famosi romanzi di Elena Ferrante, hanno avuto un grandissimo successo nelle prime tre serie e di sicuro,  questa ultima serie, riserverà grandi soprese.

Le due protagoniste, Elena Grieco, detta Lenu’ e Lila Cerullo, ormai cresciute, saranno alle prese con altre scelte e nuovi colpi di scena.

Avevamo lasciato le due protagoniste, che avevano intrapreso strade diverse, ma  si intersecheranno nel corso della loro vita in nome della loro amicizia . Due ragazzine che nascono nello stesso rione e condividono delle esperienze di vita molto diverse.

Lenu’, una ragazzina timida e un po’ introversa, si sentirà, per tutta la vita, sempre sotto esame, ma contro tutto e contro tutti sceglierà l’amore. Un amore che lei ha scelto di vivere fin da bambina.

Lila, l’amica geniale sfruttando la sua intelligenza e arguzia, riuscirà a riscattarsi da una vita dalla quale è sempre scappata. I sentimenti sono secondari per lei perché l’insoddisfazione per la vita vissuta l’ha portata ad erigere un muro davanti al suo cuore.

Alba Rohrwacher e Irene Maiorino Le nuove protagoniste de “L’amica geniale4”

In questo quarto e ultimo capitolo, “storia della bambina perduta”, le due protagoniste sono cresciute. Per cui Lenu’ è interpretata da Alba Rohrwacher, mentre Lila è interpretata dalla napoletana Irene Maiorino. Svelato anche il nome di chi interpreterà Nino Sarratore, il grande amore di Lenu’. Si tratta dell’attore Fabrizio Gifuni.

Irene Maiorino sarà Lila ne “L’amica geniale 4”

Con molta probabilità vedremo la serie a inizio 2024. Si sa solo che le riprese si sono divise tra Napoli, Torino e Firenze, location aderenti a quelle narrate nel romanzo. Alcune scene sono state girate in un tratto di via Petrarca a Posillipo, una delle zone più presenti nella quarta serie, ambientata a Napoli, anni ’80 e ’90. Le prime settimane di riprese hanno riguardato un tratto di 300 metri in via Petrarca, all’altezza della curva detta “del  Serpentone”. In questa zona, infatti, erano visibili auto d’epoca e altri veicoli di scena.

Fabrizio Gifuni interpreta Nino Sarratore ne "L'amica del cuore 4"
Fabrizio Gifuni interpreta Nino Sarratore ne “L’amica geniale 4”

Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. La quarta stagione de “L’amica del cuore” è diretta da Laura Bispuri, al posto di Daniele Lucchetti che era alla regia della terza stagione. I produttori esecutivi sono Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentis.

La trama

Nel quarto capitolo de “L’amica geniale”, Elena si è trasferita in Francia con Nino. Scoprirà solo dopo che, in realtà , Nino non ha lasciato la moglie. Lenù resta comunque con lui e lo raggiunge a Napoli dove resta incinta. Nello stesso periodo anche Lila resta incinta. le due amiche partoriscono a tre settimane di distanza: entrambe hanno due femminucce. Elena chiama la bimba Immacolata, Lila le da il nome della mamma Annunziata, detta Tina. Elena si trasferisce nello stesso stabile di Lila, al piano di sopra. La loro amicizia diventa sempre più stretta. Nel frattempo i tradimenti di Nino sono sempre più evidenti e Pietro, marito di Elena, ricompare nella sua vita. La confusione della donna è evidente ma il suo cuore è sempre legato a Nino…..

Il resto lo scopriremo solo guardando la serie. Non vi è dubbio che saremo in tanti incollati alla Tv per capire le protagoniste cosa faranno delle loro vite. Peccato che con questo capitolo si concluda la storia. Un quinto capitolo non ci sarà, ma a tutti quelli che si sono appassionati alla trama resteranno tanti bei ricordi di anni passati in un rione dove le amicizie erano vere ed i sentimenti erano sinceri. Nei rioni è così: Tutti si conoscono e tutti, nel bene e nel male, condividono gioie e dolori. Le amicizie nate nei rioni durano per sempre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *