Sull’Italia in arrivo neve e freddo gelido
Arrivano neve e freddo artico sull’Italia
Secondo le previsioni metereologiche, nei prossimi giorni l’Italia sarà nella morsa della neve e del freddo gelido. La tregua di queste ore è destinata a terminare: difatti sul nostro Paese sta per abbattersi un nuovo ciclone di aria artica che comporterà un ulteriore abbassamento delle temperature. Dunque, si attendono fitte nevicate anche a quote molto basse, raggiungendo colline e pianure.
Fiocchi bianchi già da domani
Per la giornata di domani, si prevedono nevicate su medio-basso Adriatico e sulle regioni meridionali. I primi fiocchi cadranno tra l’Appenino Toscano, Marche, Umbria, Molise e Abruzzo a partire dai 400 metri. Invece, in Sicilia e Calabria solo sui 700 metri. Da tenere d’occhio il brusco calo termico: al Centro-Nord le minime saranno comprese fra -1°C e 4°C e le massime tra i 3°C e 7°C. Invece, al Sud di notte le temperature oscilleranno fra i 3°C e 9°C e la mattina si registreranno tra i 7°C e 12°C.
Neve anche nella giornata di sabato
Sabato sul versante medio-basso Adriatico la neve persisterà anche in bassa quota, precisamente sopra i 300-400 metri e altrove nevicherà solo sui 6.000-7.000 metri. Nel Settentrione, nonostante il tempo soleggiato, il gelo continuerà ad insistere, portando le minime tra -1°C e 2°C che potrebbero scendere fino -5°C e -6°C. Al Centro si raggiungeranno fra -1°C e 4°C e al Sud tra i 3°C e 7°C.
Domenica ancora minime basse
Sebbene domenica dovrebbe iniziare una lieve risalita delle temperature, al Nord le minime resteranno basse. I meteorologi asseriscono che le precipitazioni di carattere nevoso potrebbero interessare non soltanto Umbria, Marche e Molise dai 200-400 metri ma anche Calabria, Basilicata e Sicilia a partire dai 700-900 metri.
Fonte: Today