Lazio, la pillola contraccettiva sarà gratuita nei consultori
Lazio, pillola contraccettiva gratis nei consultori
Nel Lazio dal prossimo mese, la pillola contraccettiva sarà gratuita in tutti i consultori della regione. La decisione arriva dopo lo stanziamento di 10 milioni di euro annunciato dall’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. “Un passo importante che mette al primo posto i diritti dei nostri cittadini“, ha commentato il presidente del Consiglio regionale Marco Vincenzi che firmerà la delibera fra qualche giorno.
Soddisfazione del Pd
Una notizia di portata storica che soddisfa l’esponente del Partito Democratico. “I consultori – ha dichiarato su Facebook – sono luoghi fondamentali e l’attenzione posta in questi ultimi anni dall’amministrazione regionale a questi temi, dimostra l’efficacia delle buone politiche in campo sanitario”.
Iter partito nel 2019
Il percorso legislativo era iniziato già nel 2019, grazie all’approvazione dell’ordine del giorno, firmato dalla presidente della IX Commissione consiliare pari opportunità Eleonora Mattia. A tal proposito, quest’ultima ha specificato che tra gli obbiettivi dell’odg figurano anche la disponibilità della contraccezione d’emergenza sia nei pronto soccorso sia nei consultori laziali. E’ previsto altresì il rafforzamento delle rete e dei servizi consultoriali nonché il sostegno programmi di educazione sessuale.
Risposta importante
Il Lazio è fra le prime regioni nel nostro Paese ad aver adottato, in osservanza delle linee guida nazionali ed internazionali, un protocollo sull’aborto farmacologico. Ciò consente, da circa due anni, la distribuzione gratuita e domiciliare della RU486. “E’ una risposta importante che si inserisce in un contesto in cui riusciamo a sostenere e garantire servizi territoriali accessibili, diffusi e di qualità a tutela della libera scelta delle ragazze e delle donne”, ha affermato Mattia.
Fonte: Tpi