Il derby campano va al Napoli: 2-0 dei partenopei sulla Salernitana all’Arechi

Napoli Salernitana

Salernitana contro Napoli: un derby dai mille significati

Salernitana e Napoli si sfidano in un derby che può significare molto per la classifica di entrambe le squadre. I padroni di casa provengono dalla batosta per 8-2 di Bergamo mentre i partenopei dal trionfo contro la Juve seguito dalla delusione di coppa contro la Cremonese. La classifica che ne uscirà da questo incontro è solo uno dei motivi di interesse dell’unica sfida tra squadre campane di “Serie A”. La panchina di Nicola è sempre sul filo dell’esonero mentre per, Spalletti &C, occorre una prova di forza dopo la svogliata prestazione di martedì al Maradona. Come prevedibile l’inizio della gara vede i partenopei gestire subito la trama del gioco con un maggiore possesso palla. Spalletti ha schierato formazione con  Lozano al posto di Politano ed Elmas al posto di Kvara. Gli azzurri si rendono subito pericolosi con alcune azioni nell’area dei padroni di casa in particolare con un guizzo del solito Osimhen. Il primo tiro nello specchio della porta per i padroni di casa lo scocca, invece, Piatek al 21esimo.

Al 33esimo Osimhen va in goal ma viene annullato per un fuorigioco millimetrico

La partita continua sugli stessi binari fino alla fine dei primi 45 minuti ma, al secondo minuto di recupero, Giovanni Di Lorenzo segna un gran goal dopo una splendida azione corale degli azzurri.

GOAL: Salernitana 0 – Napoli 1 e si va al riposo 

Nella ripresa le squadre scendono in campo con le stesse formazioni della prima frazione di gioco.

Si inizia come era finita, con il napoli costantemente in attacco. Nel primo tempo gli azzurri hanno avuto il 74% di possesso palla e i risultati si vedono subito. Al 47esimo Elmas scocca un grande tiro che prende in pieno il palo. Sul rimbalzo si fionda Victor Osimhen che segna e fa 2-0. GOAL !

Sul 2-0 il Napoli ora può gestire la partita con molta più tranquillità

dopo il secondo goal del Napoli la salernitana ha uno scatto d’orgoglio e prova a farsi vedere nei pressi della porta difesa da Alex Meret. Lodevoli i tentativi dei padroni di casa ma non impensieriscono più di tanto il portiere azzurro. Al contrario un gran colpo di testa di Osimhen al 58esimo per poco non si trasforma nel terzo goal per gli uomini di Spalletti. Il Napoli è costantemente e nettamente padrone del campo anche se in alcuni casi eccede nei leziosismi. Al 77esimo brutto fallo su Osimhen al limite dell’area. Calcio di punizione dal limite che Zielinski manda in curva. All’82esimo per un grave errore causato dal duo Di Lorenzo – Lobotka, Piatek sfiora il goal. Solo una prodezza di Meret che, devia con le dita un pallone sul palo, nega la gioia del goal al polacco che già in altre occasioni ha dato dispiaceri ai tifosi azzurri. Iniziano le sostituzioni anche per gli azzurri: Ndombele subentra a Zielinski, Politano a Lozano e Simeone a Osimhen.

Sono 5 I minuti di recupero concessi dall’arbitro Chiffi

la partita finisce sotto la pioggia e con qualche fallo di troppo che generano anche L’ammonizione di ndombele. Il risultato però non cambia: Salernitana 0 – Napoli 2. Il napoli resta in vetta con 9 punti sulla seconda in attesa delle altre gare.

Dallo Stadio Arechi è Tutto a Voi la linea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *