Il fascino del libro-Lorenza Stroppa:La Cassetta Delle Lettere Per i Cari Estinti

Il fascino del libro-Lorenza Stroppa:La Cassetta Delle Lettere Per i Cari Estinti-La consueta rubrica sulle novità letterarie

La Cassetta Delle Lettere Per i Cari Estinti-Produzione letteraria scorrevole e garbata quella scritta da Lorenza Stroppa intitolata “La Cassetta Delle Lettere per i Cari Estinti”, composta da 264  pagine e pubblicata dalla Mondadori Editore. Lorenza Stroppa è una brillante narratrice italiana nata nel 1974 a Pordenone. In passato Lorenza ha lavorato per alcuni quotidiani e riviste nazionali. 

Stroppa è Docente del Master in Editoria Turistica all’Università Cattolica di Milano.

Il suo romanzo “Cosa mi dice il mare” pubblicato nel 2022 ha vinto il premio Marincovich nella sezione Narrativa. Ritornando al libro suddetto l’autrice narra la vicenda esistenziale di Arturo, che è un Professore di Storia dell’Arte. Arturo è un docente capace e sensibile, infatti riesce a intravedere il carattere dei suoi alunni anche se tendono a nascondersi.

La Cassetta Delle Lettere Per i Cari Estinti-Il Professore è una persona molto fantasiosa!

In pratica nella vita privata riesce a sostituire con uno scolapiatti il soffione rotto della doccia e grazie al suo estro un semplice phon può diventare un fabbricanuvole. Quando poi la malinconia lo avvolge Arturo è solito passeggiare nelle campagne vicino a Pordenone, in compagnia del suo inseparabile cane Napoleone.

Arturo è talmente creativo che ha inventato pure la cassetta delle lettere per i cari estinti!

In modo da addolcire la sofferenza delle persone quando scompare un familiare. In sintesi la cassetta serve, per depositare lettere pregne di parole commoventi, dedicate alle persone trapassate. Sentimenti che non erano mai stati espressi in precedenza! Regola fondamentale stabilita da Arturo è che lo scrigno dovrà essere svuotato, senza che lui legga nessuna lettera.

Ma Arturo non osserva la regola e quindi spesso apre le lettere e si sofferma sul dolore altrui, che inspiegabilmente mitiga il proprio! 

Ad un certo punto della vicenda letteraria si susseguirranno tre avvenimenti imprevisti. In sintesi morirà in circostanze misteriose Gustavo, un vecchio del posto. Il secondo evento sarà  l’apparizione di una lettera nella cassetta, scritta dalla figlia di Gustavo.

La Cassetta Delle Lettere Per i Cari Estinti-Infine l’ultimo episodio che si verificherà, sarà l’improvviso cambiamento di condotta di uno dei suoi alunni più impegnativi.

Alla fine della fiera Arturo con il supporto del suo fedele Napoleone capirà che c’è un filo sottile, che lega i tre avvenimenti. E sarà proprio la cassetta ad indicargli la strada per risolvere gli enigmi! Il nuovo libro di Lorenza Stroppa si rivela particolarmente interessante, esaltato da un protagonista letterario, che non dimenticherete tanto facilmente. Il libro è consigliato a coloro, che amano i romanzi colmi di sentimenti. Ma pure a quei fruitori, che tramite il testo, potranno riflettere  sul grande mistero della morte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *