Manovra: tutte le novità del governo, dal reddito di cittadinanza al reddito alimentare
Il reddito di Cittadinanza “arretra” mentre quello alimentare avanza: ecco tutte le novità del governo
Governo: approvate modifiche al Reddito di Cittadinanza e al bonus per i maggiorenni; elliminazione del Pos e sperimentazione del “reddito alimentare”. Terminati i lavori della Commissione Bilancio della Camera che ha dato il via libera all’aumento di contributi per le vittime dell’amianto, all’adeguamento delle pensioni e alle proroghe per i dehors. Confermato il bonus psicologo.
La prima offerta di lavoro che, qualora venga rifiutata, fa decadere il beneficio per i percettori del Reddito di Cittadinanza, non dovrà più essere “congrua”. Così si è espressa la commissione Bilancio della Camera che ha approvato l’emendamento, riformulato a firma di Lupi (Noi Moderati), prevedendo l’eliminazione dal testo della norma proprio la parola “congrua”. Difatti, sarà considerata tale l’offerta che terrà conto non soltanto delle competenze ed esperienze maturate ma anche della distanza del luogo lavorativo dal domicilio e dei tempi di trasferimento (entro 80 chilometri e raggiungibile in 100 minuti con i mezzi di trasporto pubblici).
La commissione, quindi, ha dato l’ok al mandato ai relatori Paolo Trancassini (Fdi), Silvana Comaroli (Lega) e Roberto Pella (Fi). A tal riguardo, il testo licenziato approderà in aula a Montecitorio domani alle 8, mentre il voto di fiducia è previsto per venerdì mattina.
Proroga dello smart working per i lavoratori fragili e ok al bonus psicologo permanente
Diversi sono stati i punti esaminati dalla stessa commissione che ha deliberato il divieto per la P.A. di conferire incarichi remunerati di qualsiasi tipo ai pensionati, oltre ad approvare la proroga dello smart working esclusivamente per i lavoratori fragili – sia nel pubblico sia nel privato– fino al 31 marzo 2023.
Novità per il bonus psicologo che diventerà permanente e salirà da 600 a 1.500 euro, confermando il tetto Isee a 50.000 euro per ottenere il contributo. Nei prossimi mesi, inoltre, partirà la sperimentazione nelle città metropolitane del “reddito alimentare” da destinare alle famiglie più bisognose. Grazie a un fondo da 1,5 milioni nel 2023 e 2 milioni nel 2024, si prevede la distribuzione di pacchi realizzati con prodotti invenduti della distribuzione alimentare da prenotare tramite un’app e ritirare presso uno dei centri di distribuzione oppure ricevere nel caso delle categorie fragili.
Voucher per le discoteche e cambiamenti al Reddito di Cittadinanza
Tra gli emendamenti approvati rientra pure un voucher per le discoteche, sale da ballo, night club e altre strutture lavorative occasionali nonché quello inerente ai lavoratori che operano nell’ambito dello spettacolo. In merito a quest’ultimo fronte, secondo quanto annunciato dal Senatore del Pd ed ex Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Partito Democratico ha integrato con 60 milioni il fondo per la nuova indennità di discontinuità voluta per gli operatori del settore.
Ulteriori cambiamenti sono stati apportati al Reddito di Cittadinanza. A tal proposito, la quota del Rdc prevista per coloro i quali hanno preso in locazione un alloggio, sarà erogata direttamente al proprietario dell’immobile.
Importante aumento dei fondi per le vittime dell’amianto. Infatti, i contributi erogati dall’Inail ai malati di mesotelioma o ai loro eredi saliranno da 10.000 a 15.000 euro a partire dall’anno prossimo.
La stessa commissione ha deliberato altresì per la proroga del Bonus Mobili che sale fino a 8.000 euro e la soppressione della norma sul Pos, prevedendo le multe per i commercianti che rifiutano di accettare i pagamenti con carte di credito e bancomat.
Pensioni rivalutate e novità per le misure rivolte ai diciottenni
Oggetto di discussione e della conseguente approvazione di emendamenti sono stati l’adeguamento delle pensioni che sale dall’80 all’85 % per gli assegni tra 4 e 5 volte il minimo e l’Iva per le forniture dei servizi di teleriscaldamento che scenderà al 5% già nel 2023.
La commissione ha dato il via libera anche alla rinegoziazione dei mutui da tasso variabile a fisso, al congedo parentale fino all’80 % per i padri, al superbonus 110% che sarà prorogato sino al 31 dicembre e allo stralcio automatico delle cartelle sotto i 1.000 euro che non sarà valido per i tributi locali e le multe. Proroga prevista altresì per i dehors liberi e i tavolini all’aperto fino al 30 giugno 2023.
In arrivo il restyling per il bonus destinato ai diciottenni. I maggiorenni potranno usufruire della “Carta della Cultura Giovani” rivolta a chi ha un Isee fino ai 35 mila euro e la “Carta del Merito” per coloro che hanno conseguito 100/100 all’esame di maturità. Valgono 500 euro e sono cumulabili.
Fonte: “La Repubblica”