Il fascino del libro-Emma Hamberg:Il caffè della pazza gioia

Emma Hamberg:Il caffè della pazza gioia-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il caffè della pazza gioia- Produzione letteraria al contempo ironica e scorrevole, quella narrata da Emma Hamberg intitolata “Il caffè della pazza gioia”, composta da 368 pagine e pubblicata dalla Giunti Editore.

Emma Hamberg è una talentuosa scrittrice svedese, nata nel 1971 a Vanga.

La Hamberg ha già scritto diversi romanzi, che hanno riscosso un grande successo di critica e pubblico in tutto il vecchio Continente. Ritornando al libro suddetto, l’autrice racconta la storia di Agneta, che ha 49 anni e una vita apparentemente felice. Infatti la donna vive in una meravigliosa casa, con il marito Magnus, uomo di grande serietà e affidabilità. I figli della protagonista letteraria sono ormai adulti e vivono fuori.

Quindi la donna è alquanto libera, ma come si sa, non è oro tutto quello che luccica! 

In pratica il marito di Agneta è sempre preso dalle sue cose, ossia si dedica costantemente al ciclismo e al nuoto, seguendo una alimentazione estremamente noiosa. In sintesi Agneta si è tristemente adattata ai ritmi di vita del marito. Da registrare che la donna è solita guardare programmi televisivi, che si occupano di ristrutturazioni di vecchi casali in Francia.

Il caffè della pazza gioia- Magari sorseggiando un buon bicchiere di vino!

A un certo punto però della storia, Agneta sarà interessata a uno strano annuncio del giornale locale. In breve un uomo, che si definisce “ragazzo cresciuto” cerca una persona, che sappia cucinare e provvedere alle faccende domestiche.

Requisito fondamentale, è che sappia parlare perfettamente svedese!

Ma c’è un piccolo particolare e cioè, che il paesino dove vive l’uomo della richiesta, si trova in Provenza. Agneta accetterà il lavoro e sarà come ricominciare a vivere! In parole povere la nuova vita di Agneta, sarà caratterizzata dalla conoscenza di belle persone e da gioiosi caffè da gustare quotidianamente.

Il caffè della pazza gioia-Alla fine della fiera Agneta capirà, che nella vita c’è sempre tempo, per intraprendere la strada desiderata!

Il libro della Hamberg si rivela un delizioso affresco sull’amore e sull’amicizia. Racconto dove si evince, che alcune volte la serenità può essere ottenuta, con scelte di vita inimmaginabili. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori della cosiddetta narrativa nordica. Ma pure a coloro, che credono fermamente, che la felicità possa essere raggiunta con un pizzico di sana follia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *