La capolista non se ne va, la Roma agguanta il pari nel recupero e frena la fuga del Napoli!

Spinazzola

Il Napoli sale a Roma, gli azzurri cercano l’allungo su Inter e Atalanta, entrambe fermate sul pari

Stasera c è Roma Napoli, l’ex derby del sud sbarca nella capitale per la partita di ritorno del campionato 2024/25. All’andata i tre punti andarono ai partenopei, era l’esordio in trasferta dell’attuale tecnico Claudio Ranieri. Conte ripropone l’11 già vittorioso contro la Juve al Maradona domenica scorsa. Arbitro della gara sarà il sig Michael Fabbri.

La gara inizia subito con un pressing alto del Napoli che cerca di chiudere i padroni di casa nella propria tre quarti ma c’è un sostanziale equilibrio in campo. Al 14esimo c’è il primo giallo della gara ed è per Politano punito per una simulazione in area giallorossa. Dopo un minuto ci prova Lukaku al termine di un brillante scambio con i compagni mail suo tiro termina di poco al lato. In questo primo quarto di gara, la squadra di Ranieri sembra soffrire molto il ritmo incessante della capolista. Al 22esimo ci prova Pisilli da fuori area al termine di una bella e veloce ripartenza dei capitolini ma il suo tiro risulta sbilenco. Sulla azione di rimessa, è McTominay a colpire verso la porta avversaria ma la sua conclusione è facile preda di Silvar.

Al 24esimo ci prova anche il faraone El Shaarawy con una bordata da fuori area che termina in curva

Al 27esimo è il momento di Soule a colpire i tabelloni pubblicitari nei pressi della porta di Meret.

Al 28esimo l’ex Spinazzola porta in vantaggio il Napoli con uno splendido pallonetto morbido che scavalca il portiere giallorosso in uscita. GOAL, Roma 0- Napoli 1!

teascorre un minuto è ancora Spinazzola si rende protagonista con un portentoso recupero che sventa una pericolosa azione dei padroni di casa. Al 41esimo c’è il primo angolo della gara ed è per il Napoli.

Saranno  un minuto di recupero decretati dall’arbitro Fabbri, prima di mandare le squadre negli spogliatoi per il meritato intervallo.
Gli ultimi due minuti di gara vedono una Roma pericolosissima che sfiora il pareggio con N Dika, che trova sulla sua strada il solito magistrale Alex Meret. Ormai il portierone azzurro ci ha abituato a parare risolutive in tutte le gare disputate. Il numero uno friulano, è sicuramente, in questo momento, il miglior portiere della serie A.

Il risultato non cambia e il primo tempo termina con il risultato di Roma 0 – Napoli 1

Inizia la ripresa con entrambe le compagini che confermano gli uomini scesi in campo nei primi 45 minuti di gioco. Ora il Napoli attacca da sinistra verso destra, vedremo se Antonio Conte deciderà di gestire il vantaggio di misura o proverà a chiuderla con un atteggiamento più spregiudicato. Al 51esimo c’è un giallo anche su Kone per un fallaccio su Juan Jesus che resta dolorante a terra. C’è poi un momento di stanca in campo fino al guizzo sulla destra di David Neres al 58esimo ma la sua corsa termina con un tiro cross che non impegna il portiere giallorosso. Al 60esimo anche la Roma prova una conclusione di forza ma senza troppa convinzione. Dopo 4 minuti c’è un calcio di punizione dal limite per gli uomini di Ranieri ma la bella conclusione di Paredes termina sull’esterno sinistro della porta difesa dal numero 1 azzurro. Al 69esimo è la capolista ad usufruire di un calcio piazzato a due dal limite sul versante sinistro, ma l’azione concertata da Politano e McTominay, non ha l’effetto sperato. Dopo tre minuti viene ammonito anche il romanista Pisilli. Al 74, ancora una punizione per la Roma, ancora Paredes e questa volta è il palo a salvare la porta azzurra.

Dopo un minuto Antonio Conte fa il suo primo cambio con Mazzocchi che entra al posto di Neres

All’80esimo entra anche Simeone per Lukaku, ormai gli schemi sono saltati ma il tentativo di Conte è sicuramente quello di spezzettare sempre di più il gioco. Dopo sei minuti anche Jack Raspadori entra sul terreno di gioco sostituendo Matteo Politano che era anche ammonito.

Saranno 5 i minuti di recupero prima del triplice fischio finale della gara tra Roma e Napoli

Il risultato  cambia proprio nei minuti di extra time con la Roma che pareggia al 93esimo con un bel tiro di Angelino.
La gara termina 1-1 e le distanze al vertice restano immutate.

Dallo Stadio Olimpico di Roma è Tutto a Voi la Linea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *