Il fascino del libro-Ann-Helen Laestadius:La ragazza delle renne
Il fascino del libro-Ann-Helen Laestadius:La ragazza delle renne-La consueta rubrica sulle novità letterarie
La ragazza delle renne- Produzione letteraria molto scorrevole e struggente quella narrata da Ann-Helen Laestadius, intitolata “La ragazza delle renne”, composta da 512 pagine e pubblicata dalla Marsilio Editore. Ann-Helen Laestadius è una brillante scrittrice e giornalista svedese di origini Sami. Ann con il romanzo “Tio over ett” ha vinto nel suo Paese, il premio August Prize, nella sezione bambini e giovani adulti. Ritornando al libro suddetto, l’autrice racconta la storia di Elsa, una bambina di nove anni, che un fatidico giorno si allontanerà dal suo villaggio Sami, per accudire le renne di famiglia.
Il tutto si svolgerà in un paesaggio decisamente incantato e precisamente nel Nord del Circolo Polare Artico, nella cosiddetta Lapponia Svedese.
Il clima come si sa da quelle parti è estremamente rigido, soprattutto perché in inverno le ore di luce sono poche e quindi il sole riscalda in modica quantità. La piccola Elsa camminerà spedita verso la metà. Ma ad un certo punto la ragazza assisterà a qualcosa di veramente spiacevole, ossia un uomo ucciderà una sua piccola renna.
L’uomo ammazzerà proprio quella, che la ragazza aveva scelto tra fra le tante nel suo branco, a cui Elsa aveva inciso l’orecchio.
Tipica usanza di quei luoghi! La bambina riconoscerà subito l’uomo, ma lui la minaccerà. Elsa deciderà di non confidare a nessuno il suo terribile segreto. I due protagonisti letterari, si ritroveranno poi dopo dieci anni e questa volta il bersaglio dell’uomo sarà proprio la ragazza. Alla fine della fiera Elsa e l’uomo malvagio, si ritroveranno uno di fronte all’altra, nell’ultimo drammatico confronto.
La ragazza delle renne-Romanzo molto emozionante quest’ultimo della Laestadius, dove l’autrice racconta di un mondo lontano, che giorno dopo giorno sta’ lentamente scomparendo.
Il testo è anche un delizioso inno d’amore al Popolo Sami, comunità locale di grandissimo livello umano. Da registrare, che il libro prende spunto da una vicenda veramente accaduta! Il libro è consigliato a tutti coloro, che prediligono la letteratura nordica. Ma pure a quei potenziali fruitori, che vorranno perdersi in magici paesaggi invernali, caratterizzati da renne e storie indigene…