Cronache Partenopee-A Napoli la Mostra di Andy Warhol!
Cronache Partenopee-A Napoli la Mostra di Andy Warhol!-La consueta rubrica sulle novità territoriali
A Napoli la Mostra di Andy Warhol!- Splendida Mostra di Andy Warhol vista ieri a Napoli, nella bella location delle Gallerie d’Italia site in via Toledo.
La rassegna denominata “Elvis Triple”, è stata mirabilmente curata da Luca Massimo Barbero.
La Mostra dedicata al famoso padre della Pop-Art, si divide in due settori solo apparentemente diversi uno dall’altro. Il primo comparto è composto da un gruppo di serigrafie denominate “Electric Chairs”, nel quale l’artista attraverso il suo talento, riesce a trasformare una sedia elettrica, in un mezzo di riflessione sulle sorti del Pianeta. Nell’altra parte della sala invece ci sono altre dieci dipinti, realizzati per onorare la figura politica di Mao Tse Tung.
A Napoli la Mostra di Andy Warhol!-Quadri realizzati a cavallo degli anni 70.
Nella sala attigua invece ci si può immergere, in un clima decisamente più moderno, dove spicca il famosissimo quadro fatto da Warhol, per glorificare un mito della musica mondiale come Elvis Presley. Nel dipinto suddetto Warhol sperimento’, per la prima volta in assoluto, il concetto della tridimensionalità. Da registrare che l’opera su Elvis, è stata per tanti anni di proprietà di Bob Dylan, che secondo la leggenda il cantautore usava per giocare a freccette. Nello stesso spazio troviamo poi le celebri serigrafie, dedicate a un altra icona assoluta del cinema, che risponde al nome di Marilyn Monroe.
Warhol riesce a dare grazie a queste opere su Marilyn, la giusta sacralità ad una figura cinematografica senza tempo, qual’è sicuramente la Monroe.
Nella rassegna sono anche presenti le opere realizzate da Warhol, di un simbolo assoluto della napoletanita’, quale il Vesuvio. Nella fiera però si possono ammirare solamente due opere, delle 18, realizzate da Warhol dell’iconico simbolo cittadino. L’artista nelle opere volle mettere in rilievo la straordinaria vitalità partenopea, costantemente minacciata dalla potenziale esplosione del Vulcano.
A Napoli la Mostra di Andy Warhol!-Fanno parte della rassegna anche tre foto di Andy Warhol nel 1973, che sembrano sfidare il tempo e lo spazio.
Difatti la prima delle fotografie è decisamente nitida. Mentre le altre due foto sembrano far scomparire gradualmente l’artista, quasi come se Andy si volesse dissolvere agli occhi del mondo. La Mostra è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 19. Mentre nel Weekend la rassegna può essere visitata dalle 10 alle 20. Il costo per ammirare la mostra è di 7 euro per il biglietto intero e quattro invece per quello ridotto.