“Manita” del Napoli contro il Palermo in coppa Italia: Grande prova degli azzurri al Maradona
Coppa Italia: contro il Palermo Conte schiera il “Napoli B
Dopo la mortificante eliminazione dello scorso anno, ritorna al Maradona la coppa Italia con il match tra Napoli e Palermo. Anche questa volta la squadra azzurra scenderà in campo con una formazione completamente diversa dalle ultime viste in campionato. In porta c’è Caprile, in difesa si rivede Juan Jesus con Marin, Mazzocchi e Spinazzola; a centrocampo Gilmour, Lobotka e Ngonge; in attacco ci sono Neres, Raspadori e Simeone.
Arbitra il sig. Giuseppe Collu di Cagliari
Il Napoli inizia subito con un ritmo molto alto. Dopo meno di quattro minuti sfiora il vantaggio con Simeone, perfettamente servito da uno scatenato Spinazzola sulla sinistra. Il tiro del Cholito è però impreciso. Trascorrono solo altri quattro minuti e gli uomini di Conte passano in vantaggio con un goal di Ngonge agevolato da una papera dell’ex Sirigu. C’è anche la reazione del Palermo che, nel giro di un minuto, conquista due calci d’angolo. Ma è un dato utile solo per la cronaca perché al dodicessimo, ancora Ngonge, scaglia un tiro da fuori che si insacca in maniera, questa volta imparabile, per l’estremo difensore siciliano. GOAL e 2-0 per i padroni di casa! Ci sono, poi, circa dieci minuti di “relax” nel gioco degli azzurri che, però, non perdono mai la concentrazione. Al 22esimo c’è un gran tiro in corsa dalla destra per Giovanni Simeone ma, questa volta, Sirigu si oppone in maniera decisiva.
Al 25esimo il Maradona applaude Neres per un funambolismo degno delle ale destre di un tempo
Al ventottesimo c’è una grande opportunità per il Palermo con un palo colpito da Brunori, sulla successiva azione ancora un ghiotta opportunità per i rosanero che per fortuna non viene concretizzata. Al 41esimo, quando pensi che i calciatori abbiano già la testa negli spogliatoi, eccoti un grande stacco di testa di Juan Jesus nell’area palermitana. La conclusione del numero 5 buca, per la terza volta, la porta degli uomini di Dionisi. L’assist è dell’altro brasiliano, Neres, che arriva a quota 4 passaggi goal, in 5 presenze, da quando è giunto all’ombra del Vesuvio
Il primo tempo tra Napoli e Palermo di Coppa Italia, termina con il punteggio di 3-0 per i padroni di casa
il rientro in campo delle due compagini è accompagnato dal frastuono dei petardi che vengono lanciati in campo dai tifosi palermitani. Anche l’inizio della ripresa viene ritardato di qualche minuto per il perpetrarsi dei disordini sugli spalti. Finalmente si ricomincia con gli azzurri ancora schierati con la formazione iniziale. Il ritmo iniziale di questi secondi 45 minuti si è sensibilmente abbassato, il Napoli fa girare molto la palla senza affondare. Al 55esimo, escono Ngonge e Lobotka ed entrano Zerbin e Anguissa. Al 58esimo Vasic viene espulso con rosso diretto per un’entrata da kung fu su Gilmour che viene colpito alla testa. Per fortuna il numero 6 partenopeo sembra non aver subito gravi conseguenze. Al 70esimo David Neres segna il suo primo goal in Italia mettendo dentro la palla del 4-0. Il brasiliano buca la rete avversaria con un tiro che è un vero e propio rigore in movimento!
Al 66esimo Rafa Marin sbaglia un facile disimpegno e mette Beunori in condizione di tirare, sfiorando palo
Continuano le sostituzioni nel Napoli, al 76esimo ce ne sono addirittura 3 con Lukaku, Kvara e McTominay che subentrano a Simeone, Raspadori e Neres. Trascorre solo un minuto dal loro ingresso e Lukaku si impossessa del pallone, crossa al centro e il numero 8 scozzese si fa trovare pronto segnando anche lui il primo goal in serie A.
GOAL e 5-0 per il Napoli sul Palermo nel match di coppa Italia al Maradona
All’83esimo, ancora una splendida conclusione dello scozzese che impatta violentemente sulla traversa.
I padroni di casa hanno ancora altre azioni per rendere il risultato tennistico lama Kvara &C sbagliano di poco la mira.
Il risultato è ormai scritto e l’arbitro non concede recupero
La partita di coppa Italia tra Napoli e Palermo si conclude con il risultato di 5-0 per gli azzurri
Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto a Voi la Linea