Napoli corsaro in Sardegna: 4-0 al Cagliari ma il migliore è Meret
Riecco il campionato, il Napoli ricomincia da Cagliari
Riprende la serie A dopo la sosta per la nazionale, con il Napoli che riparte da Cagliari. Dopo la rocambolesca vittoria contro il Parma al Maradona, gli uomini di Conte cercano il bis in terra sarda.
L’undici, che l’ex tecnico di Juve e Inter manda in campo, prevede Lukaku dal primo minuto al centro dell’attacco al posto di Raspadori. Per il momento, i nuovi acquisti partono dalla panchina. Nota curiosa oggi con i padroni di casa esordirà nuovamente Gaetano che non è rientrato nei piani tecnici del nuovo allenatore azzurro.
Arbitro dell’incontro sarà il sig La Penna.
ma non sarà una gara facile per gli azzurri perché il Cagliari è ben determinato a non regalare nulla,. Infatti, dopo meno di un minuto, il pressing alto dei padroni di casa mette subito in difficoltà la difesa azzurra con Kvara che resta a terra dolorante. Le prime azioni del match sono abbastanza concitate con entrambe le squadre che non vogliono lasciare nulla al caso. Con il trascorrere dei minuti gli azzurri, grazie alla maggiore qualità, prendono in mano le redini dell’incontro. Infatti al 17esimo, un’azione coadiuvata da Anguissa, Lukaku e Di Lorenzo, porta i partenopei in vantaggio grazie ad un autogoal di Mina su un tiro non irresistibile del capitano.
GOAL, Cagliari 0- Napoli 1!
Ma il Cagliari non ci sta e, dopo soli due minuti, è Meret ad evitare il pareggio con un bell’intervento in calcio d’angolo su un tiro di Azzi.
Al 25esimo l’arbitro Federico La Penna interrompe momentaneamente la gara per un infortunio occorso a Pasquale Mazzocchi. Nel frattempo, l’atmosfera sugli spalti, si infiamma con le due tifoserie che si “confrontano” a suon di fumogeni e bombe carta. Ci sono almeno 5 minuti da recuperare per questa doppia interruzione. Al 40esimo c’è la seconda parata importante dell’incontro da parte di Meret, su un pungente colpo di testa di Piccoli in seguito ad un’azione di calcio d’angolo. È la dimostrazione che il Cagliari non ha alcuna intenzione di mollare.
Come era prevedibile saranno ben 8 i minuti di recupero prima del ritorno negli spogliatoi
anche nell’extra time si vedono azioni di alta intensità su entrambi i fronti con, in particolare, un tiro di Gaetano che sfiora il palo. Il primo tempo si conclude, comunque, con il Napoli in vantaggio per 1-0 sui padroni di casa. Quali saranno le mosse di Conte e Nicola per i secondi 45 minuti di gioco? Non ci resta che attendere il ritorno in campo.
Nella ripresa c’è una sostituzione solo del Cagliari con Adopo che subentra a Deiola. Al 46 c’è un’azione goal dei padroni di casa con Luperto. L’ex difensore del Napoli non trova il pareggio solo grazie ad un’altra paratona di Alex Meret, sicuramente il migliore in campo per gli azzurri! Ora vedremo un match sicuramente con un Cagliari che proverà in tutti i modi a cercare il pareggio. Al 55esimo ci va nuovamente vicini con un grande tiro di Marin da fuori che colpisce la traversa grazie ad una deviazione prodigiosa di Meret!
Il Napoli sembra essere in palese difficoltà in questa prima frazione del secondo tempo
Al 63esimo entra Oliveira ed esce Spinazzola con Simeone che si scalda per subentrare ad un Lukaku ancora lontano da una condizione ottimale. Ma al 65esimo, proprio il centravanti belga, fa il secondo assist della gara al compagno di reparto Kvara che si invola sulla fascia e di esterno destro piazza la palla alla sinistra di un impotente Scuffet. GOAL, Cagliari 0- Napoli 2! Ora gli azzurri devono solo gestire la gara e molto importante saranno le decisioni di mr.Conte. Ma forse non ce ne sarà bisogno perché, al 70esimo, Kvara ricambia il passaggio goal a Lukaku ed è GOAL con il 3-0 dei partenopei. Fondamentale nell’azione l’errore in disimpegno di Scuffet & C.
Tripla sostituzione nel Napoli al 73esimo con Lukaku, Lobotka e Kvara sostituiti rispettivamente da Simone, Gilmor e Mctominay
Ormai la partita sembra essere segnata definitivamente, gli azzurri devono solo gestirla. All’81esimo entra anche Neres al posto di Politano in modo da dare freschezza e velocità sulla fascia per sfruttare eventuali ripartenze. Siamo al 90esimo e sono tre i minuti di recupero decretati dall’arbitro La Penna.
il risultato cambia all’ultimo minuto con un grande stacco di testa di Buongiorno sul terzo assist consecutivo di David Neeres. Il Napoli esce vincente sull’ostico campo di Cagliari con il punteggio di 4-0!
Dallo Stadio Unipol Domus di Cagliari è Tutto a Voi la Linea