La stoccata:Sondaggi Politici-Cresce il Movimento 5 Stelle
La stoccata-Sondaggi Politici: Cresce il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Cresce il Movimento 5 Stelle -Il nuovo sondaggio diramato nelle ultime ore dalla società Quorum/ YouTrend, dichiara un aumento consistente del Movimento 5 Stelle. Infatti l’associazione partitica di Giuseppe Conte si assesta questa settimana al 10,5% dello scacchiere politico italiano, migliorando dello 0,9% il suo risultato precedente. In pratica i Pentastellati ritornano a superare la fatidica soglia del 10%. Cala invece il primo partito d’opposizione italiano e cioè il Partito Democratico di Elly Schlein. Il PD negli ultimi giorni ha fatto registrare il 23,8% perdendo un significativo 0,2%. I Dem comunque rimangono il partito, che tallona più da vicino Fratelli d’Italia. Continua invece il duro braccio di ferro tra Forza Italia e Lega, che ottengono rispettivamente il 9,3% e l’8,6%. Per ora come si evince, la spunta il partito di Tajani, che continua il suo trend positivo, riscontrato da alcune settimane.
Prosegue invece il periodo negativo, per Azione e Italia Viva!
In sintesi i gruppi politici presieduti da Calenda e Renzi continuano la loro fase involutiva, fermandosi al 2,9% e all’1,9%, frutto di una grossa emorragia di consensi. Cala anche Alleanza Verdi e Sinistra, che ricordiamo la scorsa settimana era arrivato quasi al 7%. Mentre adesso il partito di Bonelli e Fratoianni si posiziona al 6,4%, della galassia politica nazionale. Più o meno stabili gli altri partiti minoritari. Frattanto per quanto riguarda il solito sondaggio inerente alle preferenze degli italiani, nei confronti dei leader politici nostrani, rimane in testa la Premier Meloni con il 35%. Al secondo posto di questa particolare classifica, troviamo l’Avvocato del Popolo al secolo Giuseppe Conte, con un lusinghiero 29 per cento.
Cresce il Movimento 5 Stelle-Seguito a ruota da Tajani con il 27%.
Elly Schlein invece raggiunge il 25% delle simpatie italiche, mentre Salvini si ferma al 20%. Ancora una volta ultimo di questa graduatoria, risulta essere Matteo Renzi, che si ferma all’8%. Per quanto concerne invece il giudizio dei nostri connazionali sulla rielezione della Von der Leyen, come Presidente della Comissione Europea, solo il 38% degli intervistati si è espresso in maniera favorevole. Concludendo quindi settimana estremamente positiva per il Movimento 5 Stelle, che dopo la flessione registrata nelle turnazioni europee, comincia velocemente a risalire. Per quanto riguarda gli altri partiti di Sinistra, non si registrano risultati confortanti. Giorgia quindi con questi dati, potrà passare un estate alquanto tranquilla…