Il fascino del libro-Aldo Cazzullo:Una giornata particolare
Il fascino del libro-Aldo Cazzullo: Una giornata particolare-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Una giornata particolare- Libro decisamente degno di rilievo quello scritto da Aldo Cazzullo, intitolato “Una giornata particolare”, composto da 192 pagine e pubblicato dalla Solferino Editore. Aldo Cazzullo è a mani basse, uno dei migliori giornalisti italiani. Cazzullo ha lavorato per anni al “Corriere della sera”, diventando poi anche Vicedirettore. L’ultimo libro di Cazzullo denominato “Quando eravamo i padroni del mondo”, ha riscosso un grandissimo successo di critica e pubblico.
Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore narra la storia di 13 giornate particolari, che hanno cambiato il corso della storia italiana.
Infatti Cazzullo rievoca pagine memorabili, illuminate da protagonisti assoluti della nostra storia nazionale. In pratica lo scriba nel libro spiega, quali furono le emozioni di Dante, nel suo celebre viaggio letterario all’inferno. Ma anche le buone sensazioni provate da Cristoforo Colombo, quando partì dalla Spagna per andare a scoprire l’America. Cazzullo racconta pure come San Francesco, convinse il Papa dell’epoca, che la sua opera avrebbe dato nuova linfa al percorso del Cattolicesimo. L’autore descrive pure in maniera chiara e minuziosa, la famosa congiura dei Pazzi, avvenuta a Firenze nel periodo di Lorenzo il Magnifico.
Una giornata particolare In sintesi Cazzullo analizza in maneria mirabile e perentoria, gli straordinari eventi avvenuti nel Paese, che hanno solcato senza dubbio la storia italiana.
Il giornalista mette in rilievo, il coraggio di alcune personaggi storici, che tramite le loro azioni, dettero una significativa sterzata alle vicende del Belpaese. In sintesi il viaggio letterario di Cazzullo, è un vero e proprio excursus nella storia italiana, così pregna di passione e umanità! Il testo di Cazzullo si rivela alla fine dei conti, molto scorrevole ed intrigante. Il libro è consigliato ai tanti estimatori di un talento cristallino, qual’è sicuramente Aldo Cazzullo. Ma pure a quei potenziali fruitori che attravero l’opera letteraria, comprenderanno meglio il valore dell’italianità e la genialità dei suoi figli più illustri…