Il fascino del libro:Kim Jiyun:Una piccola lavanderia a Yeonnam
Il fascino del libro Kim Jiyun:Una piccola lavanderia a Yeonnam-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Una piccola lavanderia a Yeonnam- Opera letteraria decisamente degna di rilievo quella scritta da Kim Jiyun, intitolata “Una piccola lavanderia a Yeonnam”, composta da 304 pagine e pubblicata dalla Nord Editore. Kim Jiyun è una scrittrice sudcoreana e questo è il suo romanzo d’esordio. Nel libro l’autrice narra la vita, che si dipana quotidianamente in una piccola lavanderia a Yeonnam, ubicata in un piccolo quartiere di Seul. La lavanderia è diventata nel tempo per gli abitanti della zona, un porto sicuro, dove rinfrancarsi dalle molteplici problematiche della vita.
Soprattutto gli odori del locale ossia, il profumo del pulito e del caffè, sono i tratti caratterizzanti dell’accogliente struttura.
Scorrendo le pagine del libro si scoprirà a un certo punto, che qualcuno nella lavanderia perderà, un emblematico taccuino verde. Quaderno che diventerà in breve tempo il diario dell’intero quartiere! Infatti attraverso il taccuino, si scopriranno tante verità recondite, degli abitanti della zona. Ma il quaderno diventerà pure un elemento indispensabile per fornire consigli a coloro, che stanno vivendo situazioni esistenziali complesse.
Si cercherà quindi di dare in tutti i modi possibili, conforto ai malcapitati.
In sintesi gli abitanti del quartiere si conosceranno meglio e doneranno la propria solidarietà, ai più bisognosi. In maniera particolare quando capiterà una vicenda vitale molto oscura, tutti cercheranno di dare il loro contributo, per ridare un po’ di felicità a colui che la sta subendo. Alla fine della fiera il romanzo della Yiyun si rivela, un vero e proprio manifesto alla bontà delle relazioni umane.
Una piccola lavanderia a Yeonnam-Ma soprattutto alla solidarietà, manifestata con piccoli gesti gentili, che migliorano la vita di tutti noi!
In definitiva la lavanderia coreana, apparirà come una piccola-grande oasi d’amore! Sentimento assolutamente indispensabile, nel famoso percorso umano! Il libro è consigliato a quei potenziali fruitori, che credono al potere della gentilezza. Grazia che fa ancora la differenza, nel velocissimo scorrere della vita quotidiana …