Il fascino del libro-La magica Islanda!

Il fascino del libro-La magica Islanda!-La consueta rubrica sulle novità letterarie

La magica Islanda!-Produzione letteraria molto scorrevole ed intrigante quella di Roberto Luigi Pagani, intitolata “Il grande libro del Folklore Islandese”, composta da 564 pagine e pubblicata dalla Mondadori Electa Editore. Roberto Pagani nato a Cremona è un traduttore e scrittore italiano, che conta più di 230.000 follower su Facebook, che lo seguono puntualmente sulla sua celebre pagina “Un italiano in Islanda”. Pagani è anche un noto medievalista e guida turistica in Islanda, Paese che ha sempre amato fin da bambino.

Lo scrittore ha insegnato per due anni all’Università di Reykjavik, materie quali “Manoscritti medievali” e “Antico islandese”.

Il narratore è stato anche per un breve periodo di tempo, il relatore del rappresentante islandese, alla Comunità Europea. Pagani anche avendo come si diceva un grande successo come influencer, non si ritiene tale, ma gli piace essere considerato un divulgatore territoriale. Secondo Pagani la lingua islandese è decisamente ostica, perché è una specie di crasi tra latino e greco. Ma se uno straniero riuscirà pazientemente ad impararla, sarà molto stimato nel Paese.

La magica Islanda!-Per Pagani la principale differenza tra l’Islanda e l’Italia è soprattutto la grande agilità della burocrazia islandese.

Per quanto concerne la spesa alimentare, comprare in Islanda è molto dispendioso, anche se però le famose utenze domestiche sono praticamente nulle. Una delle cose che Roberto apprezza di più della cultura islandese, è senza dubbio il senso del lavoro. Gli islandesi per esempio, rispettano in maniera maniacale il turno di lavoro. Soprattutto perché hanno molto a cuore il proprio tempo libero, da spendere principalmente con i propri cari. Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore racconta magiche storie appartenenti alla leggendaria culturale islandese.

In sintesi i racconti tramandati per intere generazioni e le meravigliose fiabe locali, sono i protagonisti indiscussi dell’ultimo libro di Pagani.

Scorrendo le pagine del testo si incontreranno  tutta una serie di personaggi mitologici, come i troll, gli elfi, le streghe, i fantasmi, i diavoli e il fatidico uomo fuoco, denominato dagli islandesi “Nykur”. Alla fine della fiera l’opera letteraria si rivela un meraviglioso spaccato, sugli usi e costumi, dell’affascinante comunità islandese.

La magica Islanda!-Il libro è nobilitato da foto e disegni, realizzati dallo stesso Pagano.

Il testo è consigliato ai tanti estimatori dell’italiano più famoso in Islanda, al secolo Roberto Pagani. Ma pure a quei potenziali lettori, che come me, amano da sempre l’Islanda. Paese pregno di personaggi accattivanti e fantastiche aurore boreali da cercare con ostinazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *