Pareggio per 2-2 tra Fiorentina e Napoli dopo un’altalena di emozioni
La Fiorentina ospita il Napoli nella penultima di serie A
Fiorentina e Napoli si affrontano al Franchi nella penultima del campionato di serie A 2023/24. Gli azzurri tentano il tutto per tutto per agganciare l’ultimo treno per l’Europa con i restanti sei punti in palio. I Viola, invece, sono forti della recente conquista della finale di Conference Leaugue. La gara dell’andata vide la vittoria degli uomini di Italiano per 3-1 al Maradona e fu forse, il primo serio campanello d’allarme di una stagione che può definirsi veramente deludente per la squadra fresca campione d’Italia! Mr. Calzona presenta da subito alcuni cambi in campo: in difesa si rivedono Mazzocchi a destra e Oliveira al centro, in attacco Simeone sostituirà Osimhen fermo per l’ennesimo infortunio della stagione. Tutto il resto come la gara contro il Bologna.
Arbitra l’incontro il sig. Marchetti
Dopo soli 7 minuti il Napoli passa in vantaggio. L’azione del goal nasce da un calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Politano. Al centro dell’area viola si fa trovare pronto Rrahmani che di testa insacca nellangolo basso alla destra di Terracciano. GOAL e 1-0 per gli azzurri! La reazione della Fiorentina è immediata ma senza grande efficacia. Gli ospiti, invece, continuano e pressare e prima con Cajuste e dopo con Kvara si presentano pericolosamente in zona d’attacco. È un Napoli decisamente in palla che macina azioni su azioni. Dall’altra parte della barricata i Viola appaiono frastornati dalla veemenza degli avversari e fanno fatica ad imbastire azioni degne di nota. Bisogna attendere il 24esimo per assistere ad un flebile squillo dei padroni di casa con Beltran. Ma gli ospiti sono attenti e non si lasciano sorprendere. Al 39esimo, a seguito di un calcio di punizione dal limite, Biraghi tira fuori dal cilindro una parabola che lascia di sasso Meret e si insacca imparabilmente sulla sua sinistra. Fiorentina 1- Napoli 1. Bisogna dire che l’azione che ha causato la punizione era viziata da un fallo su Kvara non fischiato da Marchetti. Purtroppo il goal scuote i toscani che raddoppiano dopo solo due minuti con Nzola che infilza Meret ancora alla sua sinistra ma questa volta con un preciso fendente rasoterra. Il Napoli ha un po’ perso le misure della gara concedendo ancora azioni pericolose ai padroni di casa. Il minuto di recupero decretato dall’arbitro Marchetti non sortirà alcun effetto e le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato di 2-1 per La Viola.
Inizia la ripresa con nessun cambio sia per la Fiorentina che per il Napoli
subito i padroni di casa provano a chiuderla con un bel tiro da fuori che Meret, questa volta, respinge con un buon riflesso acrobatico deviando la palla in calcio d’angolo. Sull’altro fronte ci prova Cajuste ma la conclusione di testa è imprecisa. Siamo al 51 esimo.
Al 56esimo c’è anche per il Napoli un calcio di punizione quasi dal limite ma sul lato sinistro. Sulla palla va kavara che calcia e gonfia la rete con un bolide all’incrocio sulla destra di Terracciano e fa GOAL e 2-2!
Al 62esimo c’è un palo clamoroso colpito da Politano con un fendente dalla destra.
Ormai la partita è apertissima con entrambe le squadre pronte a ribaltarla
Al 73esimo c’è un calcio di punizione per i Viola speculare a quello realizzato da Kvara. Su la palla questa volta c’è Nico Gonzales il cui tiro scavalca la barriera ma non sorprende Meret che ci mette la manona. Al 75esimo escono Politano e Simeone ed entrano Ngonge e Rasoadori. Subito il numero 81 va a battere un corner che trova ancora l’impatto di Rrahmani che sfiora la doppietta ancora di testa. Al 79esimo Lobotka commette un fallo su Belotti e l’arbitro fischia il rigore. Il VAR lo richiama al monitor e la decisione viene cambiata. Nulla di fatto, si riprende dal rinvio dal fondo del Napoli.
All’85esimo esce Kvara ed entra Lindstrom
Sono 5 i minuti di recupero prima del tricolore fischio finale
Dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze è Tutto a Voi la Linea