“Pillole di benessere” della dottoressa Platania- I benefici dell’ Igname Selvatico sulla salute ormonale (VIDEO)
L’igname selvatico: un alleato naturale per la salute ormonale
Nel vasto mondo delle erbe e dei rimedi naturali, l’igname selvatico emerge come un potente alleato per il benessere ormonale.
Nella consueta rubrica “Pillole di Benessere“ della dott.ssa Platania, oggi si parla del’Igname Selvatico e dei suoi benefici sulla salute di uomini e donne
Ma che cosa è l’ “Igname Selvatico” ?
Sono la dott.ssa Federica Platania, una Naturopata laureata in alimentazione e nutrizione umana. Ho deciso di dare il mio contributo a questa rubrica per informare, e possibilmente aiutare, le persone che vogliano intraprendere un percorso di prevenzione attiva e consapevole attraverso una sana alimentazione naturale. Tengo a precisare che i miei consigli e le mie tecniche di dimagrimento, sono ben lontani dalle solite “diete”.
Conosciuto scientificamente come Dioscorea villosa,
L’”Igname Selvatico” è un tubero dalle proprietà straordinarie offre una serie di benefici per la salute, soprattutto nella regolazione della produzione ormonale.
Una delle caratteristiche distintive è la presenza di diosgenina, un composto chimico che il corpo umano può convertire in ormoni simili al progesterone e al cortisolo.
Questo meccanismo naturale può essere particolarmente benefico per le donne che cercano di equilibrare il loro ciclo ormonale e ridurre i sintomi spiacevoli associati alla sindrome premestruale o alla menopausa.
Inoltre, l’igname selvatico può svolgere un ruolo significativo nel supportare la salute delle ghiandole surrenali, che sono responsabili della produzione di cortisolo, un ormone coinvolto nella gestione dello stress.
Integrarlo nella dieta può aiutare a mantenere un equilibrio ottimale di cortisolo, contribuendo così a ridurre i livelli di stress e migliorare la salute generale anche se a quanto pare, assumerlo attraverso l’assorbimento della pelle, ne aumenta del 400% i benefici.
Per vedere il video integrale di quanto trattato, clicca QUI