La stoccata-Sondaggi Politici:Il calo della Lega
La stoccata-Sondaggi Politici:Il calo della Lega-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Il calo della Lega- L’ultimo sondaggio politico diramato dalla società Youtrend/Agi, asserisce che il partito della Premier Giorgia Meloni, continua a perdere consensi tra gli italiani. Infatti Fratelli d’Italia scende al 27,2%, perdendo un significativo 0,2%, rispetto allo scorso rilevamento. Cresce invece Forza Italia di Antonio Tajani, che si assesta all’8,5% nello scacchiere politico nazionale. Persiste invece il periodo buio della Lega di Salvini, che non riesce a schiodarsi dall’8,2%, continuando così il suo trend negativo degli ultimi mesi. Leggera crisi anche per il Partito Democratico della giovane Segretaria Schlein, che negli ultimi giorni si è assestato al 19,8%, lasciando sul campo lo 0,2%.
Stabile invece il Movimento 5 Stelle dell’ex Premier Giuseppe Conte, che fa registrare questa settimana un lusinghiero 16,3%.
Piccolo aumento per Azione di Carlo Calenda che ottiene il 3,7% aumentando dello 0,2%, che però non gli consente come si evince, di arrivare alla fatidica soglia del 4%, così tanto ambita. Non straordinari i dati per il gruppo politico per le europee, formato da Italia Viva del Senatore Renzi e +Europa di Emma Bonino. Secondo questo sondaggio la nuova associazione partitica arriverebbe al 4,7%. Dato sicuramente non eccezionale, ma perlomeno riuscirebbe a far scattare qualche seggio nel prossimo Parlamento Europeo.
Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari.
In definitiva quindi per quanto concerne il Centrodestra, il partito di Giorgia anche se perde qualcosina in percentuale, rimane ancora saldamente il più forte partito italiano. Da registrare pure il trend positivo di Forza Italia, che supera di slancio il Carroccio, diventando il secondo partito di maggioranza governativa. Da sottolineare pure che Forza Italia alle prossime europee, si presenterà insieme a Noi moderati di Lupi, situazione che farà aumentare i consensi.
Il calo della Lega-Prosegue invece la discesa libera della Lega di Matteo Salvini, oramai molto lontana dal 10%.
Soglia lungamente auspicata dal leader del Carroccio. Per quanto riguarda invece il Centrosinistra, il Partito Democratico non riesce a raggiungere la tanto invocata porta del 20%, rimanendo quindi molto lontano da Fratelli d’Italia della Meloni. Buono invece l’andamento dei sondaggi da parte del Movimento 5 Stelle, che continua lentamente la sua crescita. Inoltre bisogna considerare pure il fatto, che saranno pochissimi i piccoli partiti, che riusciranno a ottenere il famoso 4%, per avere voce in Europa. A questo punto bisognerà aspettare le prossime elezioni di giugno, per capirne qualcosa di più…