La Stoccata-Sondaggi Politici:Giorgia Meloni guida il gruppo
La Stoccata-Sondaggi Politici: Giorgia Meloni guida il gruppo-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Giorgia Meloni guida il gruppo- Il sondaggio settimanale di Termometro Politico, ci dice che non ci sono ancora importanti scossoni, nel frastagliato panorama partitico italiano. Infatti il partito della Premier Meloni ossia Fratelli d’Italia, continua a mantenere saldamente la barra della politica nazionale, facendo registrare un brillante 28,8%. Stabile invece il Partito Democratico della giovane Elly Schlein, che si colloca al 19,7% dei consensi nazionali. Il PD è seguito a ruota dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che questa settimana si ferma al 16%, allontanandosi così abbastanza dal partito della Schlein. Incrementa i consensi invece la Lega di Matteo Salvini, che ottiene il 9,3% delle preferenze italiche. Netto calo invece di Forza Italia di Tajani, che si posiziona a 6,7% nello schieramento politico italiano.
Stazionario Azione di Carlo Calenda, che negli ultimi giorni fa registrare il 3,8%, mentre Italia Viva del Senatore Renzi non va oltre il 2,7%.
Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Ricordiamo però per l’ennesima volta, che i partiti italiani alle prossime elezioni dovranno conseguire almeno il 4%, se vogliono rimanere in vita politicamente in Europa. Per quanto concerne invece la solita classifica dei leader più apprezzati nella nostra penisola, rimane in testa con il 44% Giorgia Meloni. Al secondo posto si conferma Tajani di Forza Italia che raggiunge il 33,9%. Mentre al terzo posto di questo ipotetico podio, troviamo il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte, con un discreto 30,8%. Leggermente distaccata si posiziona la battagliera Elly Schlein, con un lusinghiero 29,5. Perde consensi personali invece Matteo Salvini che cala al 28,7%.
Giorgia Meloni guida il gruppo-Chiude la graduatoria come spesso gli succede negli ultimi tempi Matteo Renzi, che fa registrare il 14,8%.
Per quanto riguarda la fiducia nel governo di Giorgia Meloni sono il 40,4% degli italiani, che apprezzano le politiche attuate dal Centrodestra. Aumenta però la percentuale degli sfiduciati nei confronti dell’Esecutivo di Giorgia, che sale al 52,6%. Quindi quando mancano più di tre mesi alle fatidiche elezioni europee, continuano a non esserci significativi stravolgimenti da parte del popolo italiano, nei confronti dei maggiori partiti politici. Fratelli d’Italia della Premier Meloni continua a mantenere la testa del gruppo, con gli avversari che appaiono ancora troppo lontani. Soprattutto i due principali partiti opposizione e cioè il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, non sembrano assolutamente aver trovato accordi di massima, per contrastare l’egemonia del Centrodestra. In sintesi Giorgia persiste a dormire sonni tranquilli, con grandi possibilità di successo anche per le prossime europee…