Il fascino del libro-Piero Angela:La meraviglia del tutto
Il fascino del libro-Piero Angela:La meraviglia del tutto-La consueta rubrica sulle novità letterarie
La meraviglia del tutto- Libro veramente degno di nota quello postumo di Piero Angela, intitolato “La meraviglia del tutto”, formato da 540 pagine e pubblicato dalla Mondadori Editore. Piero Angela come tutti ricordiamo è stato un grande giornalista e conduttore televisivo ma soprattutto uno dei più grandi divulgatori scientifici italiani. Nella sua lunghissima carriera professionale Piero ha ricevuto tantissimi riconoscimenti ufficiali, in maniera particolare per aver contribuito enormemente all’avvicinamento del grande pubblico al comparto scientifico. Angela ha condotto per la televisione italiana, tutta una serie di programmi scientifici, che hanno riscosso sempre grande consenso di critica e pubblico, tra i più famosi citiamo “Superquark” “Ulisse” e “La macchina meravigliosa”. Piero Angela nacque a Torino nel 1928 ed è morto a Roma nell’agosto del 2022.
La meraviglia del tutto Ritornando al libro postumo di Piero Angela, il testo è praticamente un sereno confronto tra il divulgatore ed il suo collaboratore Massimo Polidoro.
In sintesi Piero conversa amabilmente con l’amico su argomenti di grandissimo interesse, quali la straordinaria bellezza della natura, sulla complessità dell’uomo e sul fascino dell’Universo. Il libro di Angela è in pratica un inno alla razionalità umana, che come sappiamo è una virtù peculiare di coloro che si occupano di Scienza. La famosa frase di Angela detta sempre agli studenti che accorrevano alle sue conferenze e cioè “pensa come uno scienziato”, è assolutamente la linea guida dell’ultimo libro di Angela. Secondo il sapiente scrittore tutte le vicende della tribolata esistenza umana, devono essere affrontate con il famoso metodo scientifico, che può illuminare la strada, per uscire vincenti dalle problematiche terrene.
La meraviglia del tutto-Però tutto ciò secondo lo scriba, dovrà essere fatto sempre con estrema curiosità e soprattutto relazionandosi con grande meraviglia.
Lo stesso stupore, che poi alla fine della fiera, ha accompagnato l’intera umanità per tanti secoli. Il libro di Angela si rivela come sempre molto intrigante, ed ha la grande capacità di carpire da subito l’attenzione del potenziale lettore e condurlo in un mondo colmo di virtude e conoscenza. Il libro è consigliato chiaramente ai tanti estimatori di Piero Angela. Ma anche a tutti quei lettori che vogliono farsi trascinare dalla potente narrativa del testo, per comprendere meglio la straordinaria bellezza della galassia scientifica!