Il fascino del libro Kathleen Farrell:La malizia del vischio
Il fascino del libro-Katleen Farrell:La malizia del vischio-La consueta rubrica sulle novità letterarie
La malizia del vischio- Produzione letteraria degna di rilievo quella di Kathleen Farrell intitolata “La malizia del vischio”, composta da 240 pagine e pubblicata dalla Fazi Editore. Kathleen Farrell è una scrittrice britannica conosciuta soprattutto, per i suoi studi su personaggi molto spietati. Il libro “La malizia del vischio” è uno dei testi più famosi dell’autrice inglese, ed è stato pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1951 e solo adesso arriva nelle librerie italiane.
Il libro narra di una tipica famiglia inglese, che si sta apprestando a vivere insieme nel Sussex le festività natalizie, nella grande dimora dell’anziana matriarca.
La temperatura in questi luoghi è estremamente rigida, infatti fa freddo e la neve scende copiosa e la padrona di casa sta aspettando con impazienza la sua variopinta famiglia. I familiari arriveranno alla spicciolata e quindi si comincerà a delineare l’intrigante e nervoso ambiente narrativo. Infatti mano mano che gli ospiti arriveranno nella dimora dell’attempata gentildonna, tutta una serie di personaggi pregni di drammi personali, segreti e veleni caratterizzeranno la complessa convivenza natalizia dell’allegra combriccola.
Faranno parte della vicenda letteraria la nipote della padrona di casa Bess, che da sempre vive con la zia assecondandone i suoi desideri, ma che in pratica sogna di scappare via da quel luogo nefasto.
Gli altri personaggi della storia romanzesca sono Marion figlia della tirannica padrona della dimora, che è continuamente attaccata dalla madre, che le contesta il fatto di essere solamente una donna in carriera. Da registrare che la donna scarica le sue tremende frustrazioni sul malcapitato marito. Inoltre in questo particolarissimo gruppo domestico, incontreremo il figlio dell’anziana donna Adrian classica pecora nera familiare, che arriverà a casa della madre completamente ubriaco, pronto a dare un indecoroso spettacolo.
La malizia del vischio- Infine nella spigolosa vicenda letteraria incontreremo anche il nipote Piers, giovanotto di belle speranze, che continuerà per tutto il tempo a corteggiare la cugina Bess, senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze, che questo potrebbe arrecare alla sfaccettata brigata.
Inizialmente l’incontro familiare trascorrerà tra piccole frecciatine permeate dal tipico humor inglese e da un bonton profuso in quantità industriale, ma piano piano che si andrà avanti nel rapporto casalingo, nell’abitazione succederà veramente di tutto e si arriverà poi ad un finale assolutamente roboante ed inaspettato. Il testo della Farrell si rivela una commedia elegante e di grande acume, dove viene messo in risalto un affresco austero e per certi tratti duro, di una tipica riunione natalizia familiare. Il libro è consigliato a tutti coloro che amano le narrazioni natalizie condite però di straordinaria ironia. Ma anche a quei potenziali lettori che attraverso l’abile penna della Farrell, rivivranno fatti e situazioni al vetriolo delle proprie riunioni familiari sotto il vischio.