Napoli: premiato custode che salvò il Maschio Angioino dalle fiamme

pericolo al maschio angioino

Napoli: premiato il custode che salvò il Maschio Angioino dalle fiamme divampate nella notte

Napoli: premiato il custode che salvò il Maschio Angioino dalle fiamme divampate in una notte del febbraio scorso. Nel corso della seduta del Consiglio Comunale è stata consegnata una targa al custode del Maschio Angioino Camillo Cataldo. Un riconoscimento in segno di ringraziamento per il servizio reso durante l’incendio del Maschio Angioino nel Febbraio 2023.

Grazie al suo immediato intervento, dopo una segnalazione in piena notte, infatti, è stato possibile evitare danni maggiori ai locali storici del Castello. (NapoliToday)

Cosa accadde quella notte

Intorno alle 2.30 del 26 febbraio 2023 scoppia un grosso incendio al Maschio Angioino, il simbolo della città di Napoli. Le fiamme hanno invaso dei locali comunali che si trovano all’interno della Torre dell’Oro. All’interno vi erano custoditi dei documenti, che sono stati in parte danneggiati o distrutti dal fuoco. Sul posto sono arrivati subito i vigili del fuoco, la polizia locale, i carabinieri e la Polizia di Stato che ha avviato le indagini. I locali sono stati sequestrati. Per il Comune, l’incendio sarebbe di matrice dolosa.

Sul posto sono arrivati subito i pompieri che sono riusciti prontamente a domare le fiamme. Sono entrati all’interno della torre invasa dalle fiamme, sono poi riusciti a domare completamente il rogo in circa 2 ore, attorno alle 4,30. Avvertito subito anche il sindaco Gaetano Manfredi. Mentre era in corso l’incendio, un cassonetto posto davanti al Palazzo Reale è stato incendiato. Sono in corso le indagini per capire se tra i due episodi c’è un collegamento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *