Calvizzano diventa sito archeologico, sensazionale scoperta
Calvizzano diventa sito archeologico, sensazionale scoperta, una tomba di inestimabile valore
Calvizzano diventa sito archeologico, sensazionale scoperta, una tomba di inestimabile risalente a più di 2000 anni fa. Una stupenda tomba di età ellenistica risalente a più di duemila anni fa è stata rinvenuta a Calvizzano in località San Pietro durante i lavori di scavo per la rete idrica.
La sensazionale notizia è stata resa nota dalla sovrintendenza e rappresenta forse solo l’inizio di altre interessanti scoperte: secondo gli esperti infatti potrebbe venire alla luce una vera e propria necropoli.
In un primo momento si era diffusa la notizia che il luogo del ritrovamento fosse a Giugliano: pare si tratti di un errore, come ha confermato alla nostra redazione il sindaco di Calvizzano. La fascia tricolore già nei giorni scorsi si era recata sul posto, per Giacomo Pirozzi: “Si tratta di un ritrovamento di alto valore artistico – culturale che renderà famoso il nostro paese e ci consentirà di attrarre turisti. All’interno della tomba c’è un altarino dipinto stupendo e un corredo ancora collocato. Ma questa scoperta ci fa presagire che nel sottosuolo di San Pietro ci siano ulteriori reperti simili.” (Teleclubitalia)
Sul profilo del sindaco Giacomo Pirozzi il video della sensazionale scoperta. “L’entusiasmo é stato grandissimo – descrive una operatrice Ares – eravamo partiti che vedevamo solo la cresta di questo muro, poi man mano abbiamo trovato questa volta che si trovava alle spalle del muro scendendo dentro ad una fossa che in realtà non era altro che il dromos di questa grande sepoltura ipogea” .
Immagine dal video del TgrCampania