La stoccata-Giorgia sempre in fuga
La stoccata-Giorgia sempre in fuga-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Giorgia sempre in fuga- Secondo il nuovo sondaggio diramato dalla società SWG, Fratelli d’Italia del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è l’unico partito del Centrodestra che in settimana registra sensibili miglioramenti. Infatti l’associazione partitica di Giorgia questa settimana si assesta al 29,1%, aumentando di uno 0,4% rispetto agli scorsi sondaggi. Stabile Forza Italia che rimane a 6,5%, perché ha evidentemente corroso la spinta emotiva del proprio elettorato, creatasi subito dopo la morte del suo fondatore Silvio Berlusconi. Male la Lega di Salvini che in questi giorni si ferma al 9,8%, calando in termini di percentuali di un secco 0,3%.
Giorgia sempre in fuga-Francamente negativi anche i dati del Partito Democratico di Elly Schlein.
Difatti il partito della giovane Segretaria si inchioda al 19,5% con un calo dello 0,3%, rispetto alla settimana precedente. Il popolo della sinistra sta aspettando trepidante le prossime manifestazioni indette in tutta Italia, che vedranno sicuramente la partecipazione della Schlein, che alla fine della fiera potrebbero portare qualche consenso elettorale maggiore. In calo anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che si assesta al 16,7%, perdendo uno 0,2% in percentuale, dopo un periodo che aveva visto il gruppo politico dell’ex Presidente del Consiglio, in netta ripresa sul fronte dei sondaggi elettorali.
Quindi la forbice fra i due partiti maggiori di opposizione italiani e cioè PD e Movimento 5 Stelle, rimane al limite dei tre punti.
Sale invece leggermente Azione di Carlo Calenda che fa registrare un lusinghiero 3,9%, con un aumento dello 0,1%. Buono anche il bilancio settimanale di Alleanza Verdi e Sinistra con il suo 3,4%. Ancora in calo invece Italia Viva del Senatore Renzi che si ferma al 2,4%. Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Bisogna rammentare anche il fatto che con le prossime elezioni europee ci sarà il famoso sbarramento al 4%, quindi i partiti più piccoli saranno costretti volenti o nolenti a fare delle alleanze per poter sopravvivere, nella variegata galassia politica attuale. Quindi come facilmente si desume Giorgia Meloni continua ad essere solitaria in testa nei sondaggi elettorali e per il momento appare chiaro a tutti che sarà difficile andarla a prendere…