Eccellenze Mondiali-Morto l’artista Fernando Botero
Eccellenze Mondiali-Morto l’artista Fernando Botero
Morto l’artista Fernando Botero- Gravissima perdita nel mondo della cultura internazionale, infatti è morto oggi all’età di 91 anni, il grande pittore e scultore colombiano Fernando Botero. L’artista era conosciuto da tutti per le voluminose figure umane che rappresentava. Il pittore è morto nella sua casa di Montecarlo, dopo aver passato alcuni giorni in ospedale, per colpa di una brutta polmonite. Il celebre pittore era considerato il più famoso artista sudamericano. La figlia dello scultore dopo aver confermato la morte del padre ha dichiarato alla stampa, che il suo amato genitore è volato in cielo al momento giusto, dopo aver trascorso una vita assolutamente straordinaria. Le opere di Botero come si sa sono famose in tutto il mondo e sono state pagate dai vari collezionisti sparsi nel pianeta, milioni e milioni di dollari. Infatti una delle sue sculture più famose il celeberrimo “Uomo a cavallo”, era stato venduto a New York per 4,3 milioni di dollari.
Morto l’artista Fernando Botero-La vita di Botero non è stata assolutamente semplice, uno dei momenti più difficili del suo tragitto esistenziale, è stato senza dubbio la morte del figlio Pedrito, deceduto a soli quattro anni in un brutto incidente stradale in Spagna.
Da ricordare che l’amata moglie, la pittrice greca Sophia Vari, è morta appena cinque mesi fa. Botero aveva instaurato uno stretto rapporto con il nostro Paese. Infatti aveva aperto in Italia un suo studio, precisamente a Pietrasanta in Toscana, dove era molto amato e dove risiedeva diversi mesi l’anno. Difatti il grande maestro aveva stretto con la Toscana un grande rapporto d’affetto, che ha mantenuto fino alla fine dei suoi giorni.
Ma anche il suo paese d’origine la Columbia, lo aveva già onorato in vita.
In patria infatti gli avevano già da tempo intitolato un museo, struttura che ripropone in toto l’arte del grande artista sudamericano. Il Presidente colombiano Gustavo Pedro nel commemorarlo ha dichiarato, che Botero è stato il pittore delle loro tradizioni, dei loro difetti, ma anche delle loro virtù. Parole ineccepibili che danno lustro e merito, alla vita e alle opere dello straordinario artista scomparso. Da oggi bisogna assolutamente sottolinearlo, il mondo culturale internazionale è diventato molto più povero…