Categories: SportUltim’ora

Il Napoli mata il Torino e torna capolista solitaria grazie ad un grande McTomimay

Il Napoli sfida il Torino per riprendere il comando solitario della Serie A

Il match delle 20.45 vede di fronte il Napoli e il Torino che si sfideranno nel catino bollente del Diego Armando Maradona.
Antonio Conte schiera da subito il rientrante Buongiorno mentre Raspadori, influenzato, che parte dalla panchina. Il tecnico leccese punta sul 4-3-3 per allungare sull’Inter sconfitta in casa dalla Roma. Politano – Lukaku – Spinazzola il tridente offensivo. Nel Torino ci sarà l’ex Elmas, in dimenticato numero 7 del Napoli dello scudetto. Il Torino scende in campo con un’insolita maglia rosa, molto distante, cromaticamente, dallo storico colore granata.

Arbitro dell’incontro sarà il sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia

dopo neanche due minuti di gioco c’è il primo corner per il Napoli grazie ad una incursione di Lukaku che viene arginata dalla difesa ospite. Al sesto, gli azzurri, passano in vantaggio: azione che si sposta dal centro sulla destra, con Di Lorenzo che lancia in profondità Frank Anguissa, il camerunense alza la testa e di precisione serve uno splendido pallone al centro sul quale, il solito McTominay, si avventa e di piatto fa GOAL , 1-0 per il Napoli! Per gli uomini di Conte la partita si mette subito in discesa ma l’esperienza insegna che non bisogna adagiarsi soprattutto perché, quella granata, è una squadra di tutto rispetto. C’è una fase di stasi per i successivi 35  minuti durante i quali c’è un maggiore possesso dei padroni di casa ma nessuna azione di rilievo. Al primo guizzo degno di questo nome gli azzurri raddoppiano e indovinate con chi ? Ovviamente con il solito Scott McTominay che, ancora una volta, mette alle spalle del portiere Vanja.

GOAL, Napoli 2 Torino 0!

Sono ben dieci i goal del centrocampista scozzese in questo campionato con la seconda doppietta consecutiva al Maradona. L’impatto del centrocampista, ex United, sull serie A è stato a dir poco devastante!

L’arbitro Mariani concede un solo minuto di recupero che non ha nessun impatto sull’esito del primo tempo. Negli spogliatoi si va con il meritato vantaggio degli uomini di Conte per 2-0!

Il Napoli torna in campo con la stessa formazione dei primi 45 minuti di gioco

Il Torino, invece sostituisce Tameze con Ilic. La squadra ospite approccia la ripresa con un piglio decisamente più aggressivo provando ad alzare il baricentro del proprio gioco in avanti. Al 57esimo, a seguito di uno scontro di gioco, Frank Anguissa è costretto ad abbandonare la gara. Al suo posto subentra Philip Billing che va a posizionarsi in mezzo al campo dal lato opposto di McTominay. Al 61esimo, il numero 15 azzurri si mette subito in mostra sfruttando alla grande un bellissimo assist di Spinazzola. Imperioso il colpo di testa del danese al quale, solo la traversa, nega la soddisfazione del goal immediato come già capito contro l’Inter.  Al 64esimo, anche BuonGiorno alza bandiera bianca a causa di un nuovo infortunio muscolare. Lo sostituirà Rafa Marin. Anche in questa ripresa la fase centrale è contrassegnata da un possesso maggiore degli azzurri ma non molto produttivo. La gara si gioca prevalentemente a centrocampo.

All’85esimo tripla sostituzione nel Napoli: escono Lobotka, Lukaku e Oliveira es entrano Gilmour, Simeone e Raspadori. Ora Spinazzola arretrerà al posto dell’Uruguaiano mentre in avanti giocherà Raspadori a sinistra con Simeone centrale.

Saranno 5  i minuti di recupero prima del triplice fischio di Mariani che decreterà la fine del match

Il risultato non cambia e la gara termina con il punteggio 2- 0 del Napoli sul Torino

Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto, a Voi la linea

 

Francesco Lupini

giornalista pubblicista

Recent Posts

La stoccata-Sondaggi Politici:In Calo il Partito Democratico

La stoccata-Sondaggi Politici:In Calo il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana In Calo il…

2 ore ago

Nola al voto: tra speranze, radici e nuove strade per i giovani

Nola al voto: tra speranze, radici e nuove strade per i giovani Le strade di…

22 ore ago

Il fascino del libro-Paolo Bertolucci-Vincenzo Martucci:La Storia del Tennis in 50 Ritratti

Il fascino del libro-Paolo Bertolucci-Vincenzo Martucci:La Storia del Tennis in 50 Ritratti-la consueta rubrica sulle…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Kelly Mc Neil:Noi due

Il fascino del libro-Kelly Mc Neil:Noi Due-La consueta rubrica sulle novità letterarie Kelly Mc Neil:Noi…

4 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Crescono Fratelli d’Italia e Pentastellati

La stoccata-Sondaggi Politici: Crescono Fratelli d'Italia e Pentastellati-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Crescono Fratelli…

4 giorni ago

Cronache Partenopee-A Napoli ritorna il Comicon!

Cronache Partenopee-A Napoli ritorna il Comicon!-La consueta rubrica sulle novità territoriali A Napoli ritorna il…

5 giorni ago